Docente
|
GIUGGIOLI MATTEO
(programma)
Nel corso, l’impatto delle tecnologie e dei media digitali sui mondi della musica contemporanea verrà considerato da angolazioni teorico-metodologiche diverse. Inizialmente, ci soffermeremo sul concetto stesso di cultura musicale digitale e sulle dinamiche della sua formazione, riconsiderando prima di tutto la transizione dell’analogico al digitale. Questo sia in prospettiva storica, attraverso un conciso sguardo d’insieme sull’evoluzione e sulle trasformazioni dell’industria musicale novecentesca e dei primi decenni del nuovo millennio, sia in prospettiva critico-analitica, cercando di comprendere e interpretare tali trasformazioni nelle loro ripercussioni e implicazioni sull’industria musicale come sistema, ma anche, in termini più generali, sul rapporto tra musica e comunicazione e tra musica e società. Successivamente, saranno esaminati altri aspetti legati all’azione delle tecnologie e in particolare delle tecnologie digitali sulla musica, attraverso il tema della voce mediatizzata.
(testi)
1. Jacques Hains, Dal rullo di cera al CD, in Enciclopedia della musica, diretta da Jean-Jacques Nattiez, Torino, Einaudi, vol. 1: Il Novecento, pp. 783-819
2. Réal La Rochelle, Il disco e le multinazionali, in Enciclopedia della musica, diretta da Jean-Jacques Nattiez, Torino, Einaudi, vol. 1: Il Novecento, pp. 820-833
3. Gianni Sibilla, Musica e media digitali. Tecnologie, linguaggi e forme sociali dei suoni, dal walkman all’iPod, Milano, Bompiani, 2010 [capitolo 1: Dall’analogico al digitale: le tecnologie e la rimediazione della musica]
4. La voce mediatizzata, a cura Stefano Lombardi Vallauri e Marida Rizzuti, Milano, Mimesis, 2019
I non frequentanti leggeranno inoltre: Michael D. Smith – Raul Telang, Streaming, sharing, stealing. I big data e il futuro dell’intrattenimento, Roma, Minimum fax, 2019 [l’intero volume]
|