Mutua da
|
21210473 REGOLAZIONE DEI MERCATI E DEI CONSUMATORI in Economia e Management LM-77 RABITTI MADDALENA
(programma)
Il corso si attiva in un unico modulo didattico. Il programma verte sull’interazione tra regole del mercato e dei consumatori, attraverso l’esame dei principi e delle norme a valenza generale che risiedono nel Codice del Consumo e a valenza settoriale (disciplina dei mercati regolati), che trovano nella legislazione speciale la loro fonte. Particole attenzione è rivolta alla regolazione e tutela dei consumatori nei mercati digitali. Il programma affronta la disciplina del Codice del Consumo, con riguardo alle regole relative al contratto con il consumatore, alle pratiche commerciali scorrette, all’impatto delle nuove tecnologie sulla tutela dei consumatori, alla tutela collettiva e class action e ai rimedi alternativi di tutela delle controversie. A tal fine, viene riservato un adeguato spazio alle indicazioni provenienti dalla giurisprudenza e dalle Autorità amministrative indipendenti (con particolare riguardo alle decisioni dell’AGCM) nazionali ed europee.
(testi)
Regolazione dei mercati e consumatori, in corso di pubblicazione (Giappichelli, 2024)
|