ZONA UMBERTO
(programma)
Programma
- analizzare gli elementi di base della progettazione educativa e didattica;
- analizzare il concetto di progettazione educativa e didattica nella prospettiva relazionale/sistemica della Rete;
- analizzare e progettare ambienti di apprendimento in rete formali, informali e non formali;
- individuare le metodologie e le strategie didattiche integrando modelli di apprendimento e schemi di insegnamento;
- analizzare la rete dei ruoli nella comunità scolastica e sociale nella prospettiva del team teaching e dei gruppi educativi e formativi;
- individuare e descrivere situazioni educativo-didattiche reali a scuola e nei diversi contesti educativi e formativi e da confrontare con modelli di lezione e di intervento in ambienti digitali e non digitali di apprendimento;
- analizzare l'impatto dei new media sui processi di apprendimento degli studenti e le relative strategie educativo-didattiche e formative;
- esplorare i nuovi modi di comunicazione e interazione introdotti dai social media e collegarli alla complessità dei processi cognitivi e relazionali alla luce dell’evoluzione delle teorie dell’apprendimento.
(testi)
U. Zona, M. De Castro (2020). Edusfera. Processi di apprendimento e macchine culturali nell'era social. Lecce: Pensa Multimedia. K. Crawford (2021). Né intelligente, né artificiale. Il lato oscuro dell'IA". Bologna: Il Mulino. M. Castoldi (2017). Costruire unità di apprendimento. Guida alla progettazione a ritroso. Roma: Carocci.
|