Cirimele Flavia
(programma)
Le lezioni verteranno sui processi, gli strumenti e le azioni orientative alla base della riuscita scolastica e della costruzione dell’identità e della carriera professionale. Il corso sarà suddiviso come riportato di seguito: - L’orientamento: aspetti concettuali, principali teorie e modelli (8 ore) - La riuscita scolastica: fattori motivazionali e volitivi (4 ore) - La riuscita scolastica: l’attribuzione di causalità (3 ore) - La riuscita scolastica: la fiducia e la presentazione efficace (3 ore) - Gli interventi a sostegno della carriera (9 ore) - Il counseling narrativo e il modello di Savickas (la Career Story Interview) (9 ore)
(testi)
- D’Alessio M., Laghi F., Pallini S. (2007). Mi oriento. Il ruolo dei processi motivazionali e volitivi. Padova: Edizioni Piccin Nuova Libraria. - Savickas, M. L. (2014). Career counseling. Guida teorica e metodologica per il XXI secolo. Trento: Erickson. - Dispense e materiale forniti dal docente attraverso la piattaforma moodle.
|