PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO INFANTILE
(obiettivi)
Il Corso di Studio si propone di far acquisire agli studenti conoscenze teoriche e competenze relative alla conoscenza delle patologie che si possono presentare in età infantile, alla cura, all'educazione e alla socializzazione dei bambini/e da 0 a 6 anni, con attenzione al genere, alle differenze individuali e interculturali; l'utilizzo di adeguate strategie e metodologie educativo-didattiche orientate alla promozione del benessere, dello sviluppo dell'identità, dell'autonomia, della curiosità, della creatività e del gioco.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione -la conoscenza di modelli, strumenti e tecniche di osservazione delle bambine/i nei contesti socioculturali ed educativi; -la capacità di riconoscere i bisogni educativi dei bambini in una logica inclusiva e di adattare le strategie educative, in rapporto anche all'età e al contesto.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione -usare in maniera consapevole e flessibile quanto appreso, applicandolo alla soluzione dei problemi specifici ai diversi servizi socio-educativi e ai diversi soggetti; -avvalersi di strumenti di osservazione e strategie di relazione con il bambino e la sua famiglia; -osservare le differenti situazioni e contesti interpretandone i bisogni di cura, educativi e di socializzazione.
In termini di autonomia di giudizio -capacità di analizzare criticamente ed elaborare in forma riflessiva le scelte educative; -capacità di valutare soluzioni alternative ai problemi e ad assumere decisioni rispondenti ai bisogni educativi dei bambini e delle famiglie; -attitudine a rimodulare le pratiche educative, sulla base della ricerca, della sperimentazione e dell'innovazione.
In termini di abilità comunicative -capacità di ascoltare e comprendere le esigenze manifestate dalle bambine/i nelle attività di cura, educazione e socializzazione e capacità di attenderne e riconoscerne l'eventuale manifestazione; -capacità di riconoscere e promuovere le competenze relazionali e comunicative (narrazione, linguaggi verbali e non verbali) delle bambine e dei bambini nelle attività di cura, educazione, socializzazione e gioco.
In termini di capacità di apprendimento -è in grado di accedere alla letteratura scientifica di settore, individuando fonti attendibili; -è consapevole dell'importanza di apprendere dal confronto con operatori e esperti con lo stesso suo profilo professionale e con le altre figure che operano nel settore; -è capace di osservare i contesti nei quali opera e di riflettere criticamente sulle dinamiche che li caratterizzano.
|
Canale Unico
Docente
|
IOVERNO SALVATORE
(programma)
l corso si propone di fornire agli studenti e alle studentesse una panoramica sulla psicopatologia dello sviluppo finalizzata alla comprensione dei comportamenti tipici e atipici durante l’infanzia e l’adolescenza. I risultati di apprendimento attesi prevedono la capacità di individuare fattori individuali (biologici e psicologici) e contestuali potenzialmente associati a percorsi di sviluppo adattivi e maladattivi. Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia. Il corso inizia con una generale panoramica sui principi di base della psicopatologia dello sviluppo con alcuni accenni alle diverse forme di valutazione e trattamento durante l’infanzia e l’adolescenza. Seguono lezioni finalizzate all’acquisizione di nozioni di base sui seguenti quadri clinici e i dati epidemiologici ed eziologici provenienti dalla più recente ricerca scientifica: 1. Disturbi da trauma, stress e deprivazione (sezione intera del libro + slides) 2. Disturbi d’Ansia: (sezione intera del libro + slides) 3. Disturbi del Neurosviluppo (dal libro: Disturbi dello Spettro dell'Autismo, Disturbo dello Spettro dell'Autismo Atipico Precoce, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, Disturbo da Iperattività del Toddlerhood, Ritardo Globale dello Sviluppo + slides) 4. Assi II, III, IV, V (nel libro da pag. 175)
(testi)
Zero-To-Three, National Center For Infants, Toddlers And Families (2016). DC:0-5 Classificazione diagnostica della salute mentale e dei disturbi di sviluppo nell’infanzia. Tr. it Giovanni Fioriti Editore, Roma 2018. Slides presentate a lezione. Materiale extra caricato su formonline durante l'anno.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|