Docente
|
ZONA UMBERTO
(programma)
Mediante il corso si intende descrivere le principali caratteristiche dell’approccio sistemico applicato alla didattica nell'ottica dei processi inclusivi che devono caratterizzare la scuola e la società odierne.
Nello specifico si intende: - analizzare il concetto di inclusione nell'ottica dei diversi modelli interpretativi che animano l'attuale dibattito scientifico - individuare le metodologie e le strategie didattiche integrando modelli di apprendimento e schemi di insegnamento - analizzare la rete dei ruoli nella comunità scolastica nella prospettiva del team teaching - analizzare gli elementi di base della progettazione educativa e didattica - approfondire la prospettiva intersezionale, con particolare attenzione alla dimensione della Rete e delle culture marginalizzate - analizzare il pensiero e l’opera di Lev Vygotskij anche nella prospettiva dell’inclusione - approfondire la teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner - analizzare le prospettive e le possibili aree di applicazione della teoria delle intelligenze multiple nel contesto della progettazione didattica - analizzare e sperimentare le strategie inclusive in campo didattico - individuare e descrivere situazioni didattiche reali a scuola da confrontare con modelli di lezione e ambienti digitali e non digitali di apprendimento - analizzare l'impatto dei nuovi media digitali sui processi di apprendimento degli studenti e le relative strategie didattiche - esplorare i nuovi modi di comunicazione e interazione introdotti dai social media e collegarli alla complessità dei processi cognitivi e relazionali alla luce dell’evoluzione delle teorie dell’apprendimento. - analizzare e discutere le rappresentazioni sociali (in particolare quelle veicolate dai media) della disablità e della diversità
(testi)
10 CREDITI DA SOSTENERE (TOTALE DEI CFU DEL PROGRAMMA)
BOCCI F., DE CASTRO M., ZONA U. Elementi di didattica inclusiva. Teorie e modelli (in pubblicazione, Pensa Multimedia, Lecce)
ZONA U., DE CASTRO M. (2020). Edusfera. Processi di apprendimento e macchine culturali nell’era social. Lecce: Pensa Multimedia.
DE CASTRO M. (2023) Culture, Intersezioni, Reti. Riflessioni pedagogiche e esperienze di formazione per una didattica inclusiva. Milano: Franco Angeli.
un libro a scelta tra i seguenti:
BOCCI F., STRANIERO A.M. (2020). Altri corpi. Visioni e rappresentazioni della (e incursioni sulla) disabilità e diversità. Roma: Roma Tre-Press, scaricabile gratuitamente su https://romatrepress.uniroma3.it/libro/altri-corpi-visioni-e-rappresentazioni-della-e-incursioni-sulla-disabilita-e-diversita/
ZONA U. C. L. R. James. Alle radici dell'intersezionalità. (in pubblicazione)
9-8 CREDITI DA SOSTENERE
BOCCI F., DE CASTRO M., ZONA U. Elementi di didattica inclusiva. Teorie e modelli (in pubblicazione, Pensa Multimedia, Lecce)
ZONA U., DE CASTRO M. (2020). Edusfera. Processi di apprendimento e macchine culturali nell’era social. Lecce: Pensa Multimedia.
DE CASTRO M. (2023) Culture, Intersezioni, Reti. Riflessioni pedagogiche e esperienze di formazione per una didattica inclusiva. Milano: Franco Angeli.
7-5 CREDITI DA SOSTENERE
BOCCI F., DE CASTRO M., ZONA U. Elementi di didattica inclusiva. Teorie e modelli (in pubblicazione, Pensa Multimedia, Lecce)
ZONA U., DE CASTRO M. (2020). Edusfera. Processi di apprendimento e macchine culturali nell’era social. Lecce: Pensa Multimedia.
BOCCI F., STRANIERO A.M. (2020). Altri corpi. Visioni e rappresentazioni della (e incursioni sulla) disabilità e diversità. Roma: Roma Tre-Press, scaricabile gratuitamente su https://romatrepress.uniroma3.it/libro/altri-corpi-visioni-e-rappresentazioni-della-e-incursioni-sulla-disabilita-e-diversita/.
4-3 CREDITI DA SOSTENERE
BOCCI F., DE CASTRO M., ZONA U. Elementi di didattica inclusiva. Teorie e modelli (in pubblicazione, Pensa Multimedia, Lecce)
ZONA U., DE CASTRO M. (2020). Edusfera. Processi di apprendimento e macchine culturali nell’era social. Lecce: Pensa Multimedia..
2-1 CREDITI/O DA SOSTENERE
BOCCI F., DE CASTRO M., ZONA U. Elementi di didattica inclusiva. Teorie e modelli (in pubblicazione, Pensa Multimedia, Lecce)
|