Docente
|
VECCHIO GIOVANNI MARIA
(programma)
Il corso costituisce un’introduzione agli approcci teorici e ai principali concetti della psicologia dello sviluppo. La prima parte mira ad analizzare l'idea di infanzia secondo la prospettiva storica, culturale e individuale; i modelli dello sviluppo, il ruolo delle influenze biologiche e ambientali dello sviluppo, e i contesti educativi. Nella seconda parte vengono presentati i diversi aspetti dello sviluppo del bambino: sociale e relazionale, cognitivo, linguistico e comunicativo, ed emotivo, con un approfondimento sul gioco. Infine, verrà approfondito l'argomento dell'educazione alla prosocialità.
(testi)
1.Schaffer H. R., Psicologia dello sviluppo. Un’introduzione, Milano: Raffaello Cortina. Capitolo 3, solo il paragrafo Natura ed educazione (pp. 48-54); tutti gli altri capitoli completi. 2.Aureli, T., Lo sviluppo nel contesto, capitolo in Aureli T., Bascelli, E., Camodeca M., Di Sano, S. (2008-2016). Il bambino in classe. Roma: Carocci. Solo il capitolo 1, disponibile sulla piattaforma. 3.Perucchini, P., I contesti dello sviluppo: la famiglia e la scuola. Capitolo in Barone L., (2019). Manuale di psicologia dello sviluppo. Roma: Carocci. Solo il capitolo 2, disponibile sulla piattaforma. 4.Baumgartner, E. (2023). Affetti e relazioni nell’infanzia. La socialità nei contesti 0-6. Roma: Carocci (Collana Le Bussole). oppure 5.Baumgartner, E. (2002-2019). Il gioco dei bambini. Roma: Carocci (Collana Le Bussole). 6.Caprara, G.V., Gerbino, M., Luengo Kanacri, B.P., Vecchio, G.M. (2014). Educare alla prosocialità. Teoria e buone prassi. Milano-Torino: Pearson.
|