VALUTAZIONE D'AZIENDA
(obiettivi)
Il corso approfondisce la tematica della valutazione del capitale d’impresa, stimato in ipotesi di trasferimento e nell’ottica di un soggetto indipendente rispetto alle parti dell’operazione. Il primo modulo, dopo aver ripercorso brevemente i temi fondamentali riguardanti il capitale economico, si incentra sullo studio delle differenti metodologie di stima, evidenziandone le radici teoriche e il profilo della applicabilità nella pratica professionale. Il secondo modulo si volge ad esaminare specifiche ipotesi di valutazione del capitale e/o di beni immateriali. Il corso comprende, infine, un terzo modulo impartito in lingua inglese. Esso è formato da lezioni monografiche, che possono riguardare sia specifiche modalità applicative delle metodologie studiate nei primi due moduli, che la valutazione di particolari tipologie di imprese nella dottrina e nella pratica internazionale. Il corso approfondisce la tematica della valutazione del capitale d’impresa, stimato in ipotesi di trasferimento e nell’ottica di un soggetto indipendente rispetto alle parti dell’operazione. Il primo modulo, dopo aver ripercorso brevemente i temi fondamentali riguardanti il capitale economico, si incentra sullo studio delle differenti metodologie di stima, evidenziandone le radici teoriche e il profilo della applicabilità nella pratica professionale. Il secondo modulo si volge ad esaminare specifiche ipotesi di valutazione del capitale e/o di beni immateriali. Il corso comprende, infine, un terzo modulo impartito in lingua inglese. Esso è formato da lezioni monografiche, che possono riguardare sia specifiche modalità applicative delle metodologie studiate nei primi due moduli, che la valutazione di particolari tipologie di imprese nella dottrina e nella pratica internazionale.
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Canale Unico
Fruisce da
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21210168-1 VALUTAZIONE D'AZIENDA I in Economia Aziendale LM-77 ARDUINI SIMONA
(programma)
Primo modulo – Il capitale economico e le metodologie per la sua stima Il capitale economico: definizione e caratteristiche. Posizioni soggettive nelle valutazioni d’azienda. I metodi diretti. Esemplificazione sulla applicazione dei metodi diretti. Le metodologie finanziarie e reddituali semplificate: - la determinazione dei flussi; - la stima del tasso di sconto; - periodo di riferimento e valore residuo. Esemplificazioni sulla applicazione dei metodi finanziari e reddituali. I metodi patrimoniali, semplici e complessi. Classificazione e valutazione dei beni immateriali non contabilizzati. Le tecniche miste di valutazione. La valutazione del capitale con l’EVA method. Secondo modulo – Specifiche ipotesi di valutazione del capitale d’impresa o di particolari B.I.N.C. La valutazione delle banche. Le aziende in disequilibrio economico. I gruppi di imprese. La valutazione del capitale umano. La valutazione del marchio. Cenni sulla valutazione degli ulteriori beni immateriali non contabilizzati. Testimonianze di managers d’impresa su casi di valutazione d’azienda. Third part – Principles of Business Valuation Cash Flow Management in the Value Creation Process. Normalizing Operating Earnings. Financing a Leveraged Buy-Out. Managing a post-LBO acquired Company. Valuing a Changing Perimeter Business. Valuing Sport Franchises and Automobile Dealership. The Mechanism of a Private Equity Fund. A Private Equity Approach to Valuation.
(testi)
G. ZANDA, M. LACCHINI, T. ONESTI, La valutazione delle aziende, sesta edizione, Giappichelli, Torino, 2013.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 02/10/2024 al 20/12/2024 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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