GESTIONE ETICA D'IMPRESA
(obiettivi)
Il dibattito sulla “Responsabilità sociale delle imprese” (RSI) è da diversi anni al centro dell’attenzione di istituzioni, consumatori, sindacati, ONG e imprese che valutano, per ragioni diverse, le aziende come soggetti attivi per il perseguimento dello sviluppo sostenibile inteso come promozione del benessere sociale, ambientale ed economico. Il corso si propone di approfondire i principi e i modelli della responsabilità sociale d’impresa e dello sviluppo sostenibile in base ad un approccio integrato, diretto ad analizzare il fenomeno e le sue ricadute concrete sotto un triplice profilo: giuridico, economico e manageriale. I tre moduli, che prevedono un’attribuzione di 3 crediti ciascuno, rappresentano parte integrante di un unico esame. L’obiettivo principale del corso è quello di diffondere tra gli studenti una consapevolezza etica, fornendo loro gli strumenti per riconoscere e adottare comportamenti sostenibili in tutte le aree della gestione aziendale.
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Codice
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21201460 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: GESTIONE ETICA D'IMPRESA (ETHICS AND ECONOMICS)
(obiettivi)
Il dibattito sulla “Responsabilità sociale delle imprese” (RSI) è da diversi anni al centro dell’attenzione di istituzioni, consumatori, sindacati, ONG e imprese che valutano, per ragioni diverse, le aziende come soggetti attivi per il perseguimento dello sviluppo sostenibile inteso come promozione del benessere sociale, ambientale ed economico. Il corso si propone di approfondire i principi e i modelli della responsabilità sociale d’impresa e dello sviluppo sostenibile in base ad un approccio integrato, diretto ad analizzare il fenomeno e le sue ricadute concrete sotto un triplice profilo: giuridico, economico e manageriale . I tre moduli, che prevedono un’attribuzione di 3 crediti ciascuno, rappresentano parte integrante di un unico esame. L’obiettivo principale del corso è quello di diffondere tra gli studenti una consapevolezza etica, fornendo loro gli strumenti per riconoscere e adottare comportamenti sostenibili in tutte le aree della gestione aziendale.
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Codice
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21201460-3 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/13
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Ore Aula
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20
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Modulo: GESTIONE ETICA D'IMPRESA (ETHICS AND ECONOMICS)
(obiettivi)
Il dibattito sulla “Responsabilità sociale delle imprese” (RSI) è da diversi anni al centro dell’attenzione di istituzioni, consumatori, sindacati, ONG e imprese che valutano, per ragioni diverse, le aziende come soggetti attivi per il perseguimento dello sviluppo sostenibile inteso come promozione del benessere sociale, ambientale ed economico. Il corso si propone di approfondire i principi e i modelli della responsabilità sociale d’impresa e dello sviluppo sostenibile in base ad un approccio integrato, diretto ad analizzare il fenomeno e le sue ricadute concrete sotto un triplice profilo: giuridico, economico e manageriale . I tre moduli, che prevedono un’attribuzione di 3 crediti ciascuno, rappresentano parte integrante di un unico esame. L’obiettivo principale del corso è quello di diffondere tra gli studenti una consapevolezza etica, fornendo loro gli strumenti per riconoscere e adottare comportamenti sostenibili in tutte le aree della gestione aziendale.
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Codice
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21201460-2 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/02
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Ore Aula
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20
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Mutua da
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21201460-2 GESTIONE ETICA D'IMPRESA (ETHICS AND ECONOMICS) in Economia e Management LM-77 N0
(programma)
Il corso si articola in tre moduli complementari: il primo nell’area giuridica; il secondo nell’area merceologica; il terzo nell’area economica. I tre moduli, che prevedono un’attribuzione di 3 crediti ciascuno, rappresentano parte integrante di un unico esame.
Nel primo modulo (docente titolare Prof.ssa Bellisario) il corso intende analizzare l’incidenza del fenomeno sull’evoluzione delle fonti del diritto e il rapporto tra responsabilità sociale e responsabilità giuridica. In particolare verranno trattate le tematiche di seguito indicate: – Globalizzazione e crisi delle tradizionali fonti del diritto – Le fonti multilivello della RSI. Definizione, principi e funzioni – I principali strumenti della RSI: codici d’impresa e standard – Regole sociali e rilevanza giuridica – Tecniche di governo della complessità: soft law, autoregolamentazione, co-regolamentazione – Il principio di sussidiarietà orizzontale – Il ruolo dell’etica nella regolamentazione della RSI – L’enforcement e il ruolo dell’ordinamento
Nel secondo modulo (docente titolare Prof.ssa Di Pietro) il corso intende sviluppare gli aspetti organizzativi, gestionali e merceologici inerenti i principi della responsabilità sociale di impresa. In particolare verranno trattate le tematiche di seguito indicate: – Evoluzione del concetto di CSR – L’importanza strategica della CSR – AGENDA 2030 e 17 SDGs – La Teoria degli stakeholder e lo Stakeholders Engagement – Gli strumenti della CSR: profilo gestionale – SA 8000 e Certificazione – ISO 26000 – Strumenti di rendicontazione
Nel terzo modulo (docente titolare Prof. Limata) verranno analizzate le relazioni tra etica ed economia. Dopo la rivoluzione marginalista gli economisti hanno pensato che la loro fosse una “scienza” arida, che prescinde da sentimenti e convinzioni morali. In questo modulo verrà mostrato agli studenti che la natura dell’economia moderna ha subito un sostanziale impoverimento a causa della distanza venutasi a creare tra l’economia e l’etica. L’ipotesi estremamente ristretta di un comportamento umano mosso dall’interesse personale in economia ostacola l’analisi di relazioni molto significative. Nel modulo verranno affrontati i seguenti argomenti: – Comportamento economico e sentimenti morali – Razionalità – Interesse personale e comportamento razionale – Giudizi economici e filosofia morale – Valutazione e valore – Interesse personale ed economia del benessere – Diritti e libertà; pluralità e valutazione – Benessere, obiettivi e scelte; condotta, etica ed economia
(testi)
Per il modulo manageriale: - Sebhatu, S.P., Enquist, B., Edvardsson , B. Business Transformation for a Sustainable Future (Cap IV; pp. 55-70) in biblioteca. – Norme: ISO 26000 (disponibile in biblioteca) e SA 8000 (scaricabile tra i materiali). - Materiale fornito a lezione
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 03/03/2025 al 30/05/2025 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Valutazione di un progetto
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Modulo: GESTIONE ETICA D'IMPRESA (ETHICS AND ECONOMICS)
(obiettivi)
Il dibattito sulla “Responsabilità sociale delle imprese” (RSI) è da diversi anni al centro dell’attenzione di istituzioni, consumatori, sindacati, ONG e imprese che valutano, per ragioni diverse, le aziende come soggetti attivi per il perseguimento dello sviluppo sostenibile inteso come promozione del benessere sociale, ambientale ed economico. Il corso si propone di approfondire i principi e i modelli della responsabilità sociale d’impresa e dello sviluppo sostenibile in base ad un approccio integrato, diretto ad analizzare il fenomeno e le sue ricadute concrete sotto un triplice profilo: giuridico, economico e manageriale . I tre moduli, che prevedono un’attribuzione di 3 crediti ciascuno, rappresentano parte integrante di un unico esame. L’obiettivo principale del corso è quello di diffondere tra gli studenti una consapevolezza etica, fornendo loro gli strumenti per riconoscere e adottare comportamenti sostenibili in tutte le aree della gestione aziendale.
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Codice
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21201460-1 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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IUS/01
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Ore Aula
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20
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Mutua da
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21201460-1 GESTIONE ETICA D'IMPRESA (ETHICS AND ECONOMICS) in Economia e Management LM-77 N0 BELLISARIO ELENA
(programma)
Il corso si articola in tre moduli complementari: il primo nell’area giuridica; il secondo nell’area merceologica; il terzo nell’area economica. I tre moduli, che prevedono un’attribuzione di 3 crediti ciascuno, rappresentano parte integrante di un unico esame.
Nel primo modulo (docente titolare Prof.ssa Bellisario) il corso intende analizzare l’incidenza del fenomeno sull’evoluzione delle fonti del diritto e il rapporto tra responsabilità sociale e responsabilità giuridica. In particolare verranno trattate le tematiche di seguito indicate: – Globalizzazione e crisi delle tradizionali fonti del diritto – Le fonti multilivello della RSI. Definizione, principi e funzioni – I principali strumenti della RSI: codici d’impresa e standard – Regole sociali e rilevanza giuridica – Tecniche di governo della complessità: soft law, autoregolamentazione, co-regolamentazione – Il principio di sussidiarietà orizzontale – Il ruolo dell’etica nella regolamentazione della RSI – L’enforcement e il ruolo dell’ordinamento
Nel secondo modulo (docente titolare Prof.ssa Di Pietro) il corso intende sviluppare gli aspetti organizzativi, gestionali e merceologici inerenti i principi della responsabilità sociale di impresa. In particolare verranno trattate le tematiche di seguito indicate: – Evoluzione del concetto di CSR – L’importanza strategica della CSR – AGENDA 2030 e 17 SDGs – La Teoria degli stakeholder e lo Stakeholders Engagement – Gli strumenti della CSR: profilo gestionale – SA 8000 e Certificazione – ISO 26000 – Strumenti di rendicontazione
Nel terzo modulo (docente titolare Prof. Limata) verranno analizzate le relazioni tra etica ed economia. Dopo la rivoluzione marginalista gli economisti hanno pensato che la loro fosse una “scienza” arida, che prescinde da sentimenti e convinzioni morali. In questo modulo verrà mostrato agli studenti che la natura dell’economia moderna ha subito un sostanziale impoverimento a causa della distanza venutasi a creare tra l’economia e l’etica. L’ipotesi estremamente ristretta di un comportamento umano mosso dall’interesse personale in economia ostacola l’analisi di relazioni molto significative. Nel modulo verranno affrontati i seguenti argomenti: – Comportamento economico e sentimenti morali – Razionalità – Interesse personale e comportamento razionale – Giudizi economici e filosofia morale – Valutazione e valore – Interesse personale ed economia del benessere – Diritti e libertà; pluralità e valutazione – Benessere, obiettivi e scelte; condotta, etica ed economia
(testi)
Per il modulo manageriale: - Sebhatu, S.P., Enquist, B., Edvardsson , B. Business Transformation for a Sustainable Future (Cap IV; pp. 55-70) in biblioteca. – Norme: ISO 26000 (disponibile in biblioteca) e SA 8000 (scaricabile tra i materiali). - Materiale fornito a lezione
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 03/03/2025 al 30/05/2025 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Valutazione di un progetto
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