TEORIE E PRATICHE DELLA CITTADINANZA ATTIVA LM87
(obiettivi)
Il corso mira ad assicurare la conoscenza del fenomeno della cittadinanza attiva, sia sotto il profilo concettuale che sotto quello dell’azione pratica delle organizzazioni sociali che operano nel processo di cambiamento del sistema socio-politico, economico e istituzionale, per la promozione e la tutela dei diritti, per il sostegno alle fasce più vulnerabili della società e per la cura dei beni comuni. Il corso mira ad assicurare la conoscenza del fenomeno della cittadinanza attiva, sia sotto il profilo concettuale che sotto quello dell’azione pratica delle organizzazioni sociali che operano nel processo di cambiamento del sistema socio-politico, economico e istituzionale, per la promozione e la tutela dei diritti, per il sostegno alle fasce più vulnerabili della società e per la cura dei beni comuni. Con lo studio dell’insegnamento di Teorie e pratiche della cittadinanza attiva lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. In termini di conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente sarà in grado di individuare e descrivere le organizzazioni di cittadinanza attiva, sia in quanto promotori di azioni di advocacy che di gestori di servizi, considerate nel loro sistema di relazioni con gli attori pubblici e privati, con particolare riferimento al loro ruolo nella trasformazione dei regimi democratici e dei sistemi di welfare. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: L'esperienza acquisita attraverso le attività del corso consente a studenti, educatori ed operatori sociali di sviluppare conoscenze, competenze, comportamenti e valori necessari per contribuire efficacemente alla cittadinanza attiva. In termini di autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di acquisire una capacità di interpretazione critica di concetti fondamentali quali la cittadinanza e l’educazione ai diritti umani, i diritti dei bambini, la democrazia a scuola e nei contesti sociali, la tolleranza e il problema dei bassi risultati educativi degli alunni provenienti da contesti sociali svantaggiati. In termini di abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di acquisire modalità comunicative che consentano la declinazione della complessità delle situazioni politiche, sociali e giuridiche studiate. In termini di capacità di apprendimento: Lo studente sarà in grado di acquisire la conoscenza delle principali questioni teoriche e applicative relative alla categoria di cittadinanza attiva nel contesto della società italiana ed europea. Modalità di raccordo con altri insegnamenti È consigliato il raccordo con gli insegnamenti di Storia sociale e di Storia dell’Europa e delle istituzioni comunitarie.
|
Codice
|
22902285 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/11
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
PROIETTI EMANUELA
(programma)
Il programma del corso è strutturato in tre parti. La prima ha l’obiettivo di: illustrare l’evoluzione del concetto di cittadinanza come fenomeno, sottolineandone fattori di crisi e di trasformazione; approfondire i principali nodi teorico-concettuali della categoria della “cittadinanza”: identità, diritti e doveri, partecipazione. La seconda parte è dedicata all’individuazione e alla descrizione delle organizzazioni di cittadinanza attiva, in quanto promotori di azioni di advocacy e gestori di servizi, considerate nel loro sistema di relazioni con gli attori pubblici e privati, con particolare riferimento al loro ruolo nella trasformazione dei regimi democratici e dei sistemi di welfare. A tal fine, durante il corso verranno presentate alcune concrete iniziative di cittadinanza attiva raccontante in aula dai protagonisti. La terza parte è invece relativa a una esercitazione, da realizzarsi in gruppo, avente come obiettivo la progettazione di una iniziativa di cittadinanza attiva in ambito scolastico o associativo.
(testi)
Moro G. (et al.), La cittadinanza in Italia, una mappa, Carocci Editore, 2022. Alì M. (a cura di), Conoscenza, competenza, creatività, crescita. Il capitale immateriale per l'Italia di domani, Editori Laterza, 2021.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|