Docente
|
ACCORINTI MARCO
(programma)
Il corso prende in esame, in una prima parte, le teorie e le pratiche della progettazione. Nella seconda parte verrà definito un progetto di analisi valutativa di un servizio o di un progetto sociale. Lo scopo è quello di permettere agli studenti e alle studentesse di acquisire competenze teoriche e analitiche che, in senso analogico, hanno un riflesso nella pratica per una teoria della pratica.
Il corso è fruibile sulla piattaforma didattica di Ateneo. Si consiglia l'accesso e di svolgere le attività indicate anche in modalità non sincrona con le lezioni.
Nell'anno accademico 2024/2025, le lezioni verranno svolte tutte nel primo semestre a partire dal giorno 8 ottobre 2024.
(testi)
il programma verrà meglio definito in seguito, ma comprende un manuale a scelta tra:
L. Altieri, Valutazione e Partecipazione. Per una metodologia interattiva e negoziale, Franco Angeli, Milano, 2009 L. Bernardi, Percorsi di ricerca sociale. Conoscere, decidere, valutare, Carrocci, Roma, 2005 C. Bezzi, Il disegno della ricerca valutativa, Angeli, Milano, 2003 F. Ciucci, Valutazione delle politiche e dei servizi sociali, Franco Angeli, Milano, 2008 M. Maretti, Valutazione e politiche sociali, Aracne, Roma, 2015
|