LABORATORIO DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA DELLA SCRITTURA MANUALE
(obiettivi)
- individuare i presupposti fondamentali per imparare a scrivere correttamente (postura corretta, coordinazione oculo-manuale, prensione dello strumento scrittorio; sviluppo della motricità fine); - conoscere i movimenti alla base dell’esecuzione del gesto grafico (movimento di inscrizione e movimento di progressione); - conoscere gli assi portanti della scrittura (spazio, forma, movimento, tratto) e relativi item; - essere in grado di osservare gli item di spazio, forma, movimento, tratto in relazione alle fasi di apprendimento della scrittura manuale (fase pre-calligrafica, calligrafica, post-calligrafica); - riconoscere eventuali maldestrezze; - applicare i principi di base dell’educazione del gesto grafico.
|
Codice
|
22910730 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Idoneità |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/03
|
Ore Aula
|
16
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
Canale Unico
Docente
|
ANGELINI CINZIA
(programma)
Il laboratorio avrà un taglio prevalentemente applicativo. I partecipanti impareranno a riconoscere gli aspetti e i movimenti fondamentali per l'apprendimento della scrittura manuale, nel rispetto della maturazione grafo-motoria attesa in relazione all'età dei bambini; impareranno a insegnare a scrivere a mano, partendo dalla regolazione dei movimenti di base per l'esecuzione delle lettere e dei numeri e dal rispetto degli assi portanti della scrittura. Impareranno quindi a riconoscere eventuali apprendimenti non coerenti con lo sviluppo della scrittura manuale secondo le tre fasi (fase pre-calligrafica, calligrafica, post-calligrafica). Lo studio sarà accompagnato dall'analisi di manoscritti di bambini della scuola primaria.
(testi)
- Angelini, C. (2022). "La grammatica del segno: imparare a scrivere nella scuola primaria con l’esercizio quotidiano e strumenti scrittori ergonomici". In Graphos. Rivista Internazionale Di Pedagogia E Didattica Della Scrittura, scaricabile dal seguente link: https://graphos.info/index.php/graphos/article/view/12/105. - Giacomelli, M., Nusiner, M., Andreini, A. (2023). "Gesto grafico e motricità nella scuola dell'infanzia secondo il metodo A.E.D.". Genova: Erga edizioni, capp. 3 e 4. - dispense fornite dalla docente.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|