Docente
|
ALEANDRI GABRIELLA
(programma)
Concetti e teorie pedagogiche di riferimento; Cenni storici dell’educazione degli adulti; Modelli classici dell’EdA; L’EdA nella modernità e post-modernità; Educazione degli adulti e educazione permanente oggi; Principali problematiche educative che interessano gli adulti oggi; Gli Organismi internazionali per l’EdA; Istituzioni e luoghi per l’EdA e l’educazione permanente; I metodi autobiografici in ambito pedagogico, educativo e auto-educativo; Dal capitale umano allo sviluppo umano; Gli indicatori internazionali dell’istruzione; Educazione intergenerazionale; Attività di cura al nido.
(testi)
1. G. ALEANDRI, (2003). I sistemi formativi nella prospettiva dell'economia globale. Per una pedagogia del lifelong learning. Roma: Armando editore. 2. G. ALEANDRI, (2011). Educazione permanente nella prospettiva del lifelong e lifewide learning. Roma: Armando editore. 3. G. ALEANDRI, (2012). Scritture adulte. L’autobiografia come ricerca e costruzione del sé. Roma: Armando editore, pp. 1-62.
Un testo a scelta tra: - E. Catarsi, E. Freschi (a cura di), (2013). Le attività di cura nel nido d'infanzia. Bergamo: Editore Junior. - B. Baschiera, R. Deluigi, E. Luppi, (2014). Educazione intergenerazionale. Prospettive, progetti e metodologie didattico-formative per promuovere la solidarietà fra le generazioni. Milano: Franco Angeli.
|