GEOLOGIA E RISCHI NATURALI
(obiettivi)
Attraverso una visione complessiva del Pianeta Terra, il corso si prefigge di fornire un’adeguata padronanza dei contenuti scientifici propri delle Scienze della Terra. Obiettivi Formativi dell’insegnamento sono l’acquisizione di conoscenze di base sugli ambienti litogenetici e sulla tettonica regionale e di competenze metodologiche per la rappresentazione cartografica dell’informazione geologica, nonché la comprensione e l'interpretazione delle strutture geologiche tridimensionali. Sono anche Obiettivi Formativi dell’insegnamento l’acquisizione di competenze specifiche per quanto attiene i concetti di rischio (endogeno ed esogeno), vulnerabilità e pericolosità, con particolare riferimento al territorio italiano. Una parte del corso sarà inoltre dedicata allo studio del pianeta Terra all’interno del Sistema Solare. Tutti i contenuti del corso saranno inquadrati nell’ottica della sostenibilità ambientale attraverso il concetto del Pianeta Terra come sistema integrato. Il corso ha, inoltre, l’obiettivo, attraverso laboratori dedicati al ciclo litogenetico e alla lettura e interpretazione delle carte geologiche, di far acquisire agli studenti le competenze per ricostruire i paleoambienti e la storia geologica di un’area. Infine, le escursioni didattiche consentiranno attraverso l’esperienza diretta sul terreno, di elaborare i concetti e le conoscenze acquisite durante il corso e i laboratori.
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Codice
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20410541 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: GEOLOGIA E RISCHI NATURALI - MODULO 1
(obiettivi)
Attraverso una visione complessiva del Pianeta Terra, il corso si prefigge di fornire un’adeguata padronanza dei contenuti scientifici propri delle Scienze della Terra. Obiettivi Formativi dell’insegnamento sono l’acquisizione di conoscenze di base sugli ambienti litogenetici e sulla tettonica regionale e di competenze metodologiche per la rappresentazione cartografica dell’informazione geologica, nonché la comprensione e l'interpretazione delle strutture geologiche tridimensionali. Sono anche Obiettivi Formativi dell’insegnamento l’acquisizione di competenze specifiche per quanto attiene i concetti di rischio (endogeno ed esogeno), vulnerabilità e pericolosità, con particolare riferimento al territorio italiano. Una parte del corso sarà inoltre dedicata allo studio del pianeta Terra all’interno del Sistema Solare. Tutti i contenuti del corso saranno inquadrati nell’ottica della sostenibilità ambientale attraverso il concetto del Pianeta Terra come sistema integrato. Il corso ha, inoltre, l’obiettivo, attraverso laboratori dedicati al ciclo litogenetico e alla lettura e interpretazione delle carte geologiche, di far acquisire agli studenti le competenze per ricostruire i paleoambienti e la storia geologica di un’area. Infine, le escursioni didattiche consentiranno attraverso l’esperienza diretta sul terreno, di elaborare i concetti e le conoscenze acquisite durante il corso e i laboratori.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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GEO/03
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Ore Aula
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48
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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CIFELLI FRANCESCA
(programma)
L’ambiente celeste; il Sistema Solare; forma e dimensioni della Terra; i moti principali della Terra (rotazione e rivoluzione); i moti millenari della Terra; la Terra e la Luna.
La Terra come sistema integrato: interazione tra i diversi sistemi del Pianeta (biosfera, atmosfera, idrosfera, litosfera, criosfera), l’atmosfera terrestre, il clima e i fenomeni meteorologici, le risorse naturali rinnovabili e non rinnovabili.
I materiali della Terra: i minerali, i processi litogenetici, il ciclo litogenetico, le rocce magmatiche, le rocce sedimentarie, le rocce metamorfiche
I fenomeni vulcanici: il magma e l’attività vulcanica, i principali tipi di eruzione, forme degli edifici vulcanici, prodotti dell’attività vulcanica, la distribuzione geografica dei vulcani.
I fenomeni sismici: la teoria del rimbalzo elastico, il ciclo sismico, tipi di onde sismiche e loro propagazione e registrazione, la forza di un terremoto (scale di intensità e magnitudo), la distribuzione geografica dei terremoti.
I rischi naturali con particolare riferimento al territorio italiano.
La tettonica delle placche: la struttura interna della Terra, la struttura della crosta, il campo magnetico terrestre, il flusso di calore della Terra, i moti convettivi all’interno della Terra, dall’ipotesi della deriva dei continenti alla formulazione della teoria della tettonica delle placche.
(testi)
Capire la Terra J.P. Grotzinger, T-H Jordan (Terza edizione italiana condotta sulla settima edizione americana)
Il Globo Terrestre e la sua evoluzione E. L. Palmieri e M. Parotto Sesta Edizione (2008)
Geologia Strutturale H. Fossen (Edizione Italiana, a cura di Giulio Viola)
Materiale didattico distribuito durante lo svolgimento del corso
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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ROSSETTI FEDERICO
(programma)
Cenni di reologia delle rocce: comportamento fragile e duttile; deformazione delle rocce in crosta fragile e duttile; gli ambienti tettonici
(testi)
-B. A. VAN DER PLUIJM, S. MARSHAK. W.W, "EARTH STRUCTURE" (2ND ED.), NORTON, 2004.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: GEOLOGIA E RISCHI NATURALI - MODULO 2 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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GEO/03
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Ore Aula
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16
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Ore Laboratorio
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30
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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