Docente
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SANTONE LAURA
(programma)
Pubblicità e strategie dell'argomentazione Il corso (6 CFU) si propone di indagare la storia, la teoria e la pratica pubblicitaria attraverso un approccio interdisciplinare che convoca linguistica, analisi del discorso e scienze sociali al fine di introdurre gli studenti nella densità semiotica del testo pubblicitario, nelle sue strategie argomentative di persuasione e seduzione (stadio illocutorio del "faire croire"), nella sua retorica verbo-iconica modellata ad arte in vista dell'adesione del destinatario/consumatore (stadio perlocutorio del "faire faire"). Un piccolo "atelier di traduzione" accompagnerà il corso per iniziare ad avvicinare gli studenti alle specificità del linguaggio settoriale e per sensibilizzarli alla traduzione in quanto pratica linguistico-culturale. Si privilegeranno le pubblicità al servizio della "transizione ecologica", ovvero le pubblicità che, accogliendo le istanze del Ministero Francese della Transizione ecologica ed energetica, mirano ad influenzare il comportamento dei consumatori ed i loro modi do vita sensibilizzandoli al rispetto dell'ambiente.
(testi)
- J.M. Adam & M. Bonhomme, L'argumentation publicitaire. Rhétorique de l'éloge et de la persuasion, Armand Colin 2005 (pp. 3-67; pp. 89-107) - R. Barthes, Rhétorique de l'image, "Communications", 4, 1964, pp. 40-51 URL: https://www.persee.fr/doc/comm_0588-8018_1964_num_4_1_1027
I corpora dei testi per l' "atelier di traduzione" saranno inizialmente forniti dal docente e poi creati dagli studenti stessi.
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