Docente
|
ANTONUCCI FAUSTA
(programma)
Il programma propone un percorso formato da opere di poesia, narrativa e saggistica che elaborano diversi aspetti del rapporto fra l’uomo e la natura, con un’attenzione specifica alla “letterarizzazione” di questo rapporto fra Rinascimento e Romanticismo e all’interpretazione delle specificità del paesaggio spagnolo nell’elaborazione letteraria e saggistica fra la seconda metà dell’Ottocento e il Novecento. Il programma si chiude con un saggio che affronta il problema della “España vacía”, anticipata dal romanzo di Julio Llamazares (1988). Avremo così modo di riflettere, oltre che su una tematica molto attuale (quella del difficile equilibrio fra uomo e natura, fra spazi antropizzati e spazi non antropizzati), sui linguaggi specifici della narrativa, della poesia e del saggio.
(testi)
TESTI • Garcilaso de la Vega, Poesía, ed. I. García Aguilar, Madrid, Cátedra (solo alcuni poemi che saranno indicati a lezione e sul Team del corso); • Luis de Góngora, Scelta di testi poetici fornita dalla docente; • G. A. Bécquer, “El rayo verde”, una scelta di Rimas (testi forniti dalla docente che saranno caricati a suo tempo nel Materiale del corso del Team); • B. Pérez Galdós, Doña Perfecta, ed. I. Javier López, Madrid, Cátedra; • Antonio Machado, Campos de Castilla, ed. G. Ribbans, Madrid, Cátedra; • J. Martínez Ruiz “Azorín”, “En el Toboso” (testo messo a disposizione dalla docente che sarà caricato a suo tempo nel Materiale del corso del Team); • M. Delibes, El camino, ed. M. Sotelo, Madrid, Austral; • J. Llamazares, La lluvia amarilla, ed. M. Tomás-Valiente, Madrid, Cátedra; • S. del Molino, La España vacía, Madrid, Turner (solo alcune parti indicate dalla docente). Tutte le edizioni indicate sono obbligatorie.
CRITICA, STORIA DELLA LETTERATURA, METODOLOGIA 1) Le introduzioni alle edizioni obbligatorie di: G. de la Vega, Poesía; B. Pérez Galdós, Doña Perfecta; A. Machado, Campos de Castilla; J. Llamazares, La lluvia amarilla (vedi alla voce “Testi”). 2) L. Rodríguez Cacho, Manual de historia de la literatura española, capitolo 3 (“El teatro y la poesía en el siglo XIX”, i primi tre paragrafi, pp. 87-127, sul Romanticismo, il dramma storico, la poesia), capitolo 4 (“La prosa romántica”, solo il paragrafo su Bécquer prosista), capitolo 5 (“Galdós y Clarín en el auge de la novela realista”, tutto). 3) F. Antonucci, Il Novecento letterario spagnolo, Pisa, ETS, Unità 1, 2, 3. 4) S. Cattaneo - D. Manera, “Narrativa spagnola contemporanea”, in: D. Manera (dir.), Letteratura spagnola contemporanea, Pearson, pp. 1-173. 5) P. G. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, Il Mulino, pp. 1-87. 6) L. Chines, C. Varotti, Che cos’è un testo letterario, Roma, Carocci.
|