Docente
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RIVIELLO CARLA
(programma)
I poemi elegiaci in inglese antico
Il corso sarà incentrato sull’analisi di alcuni dei testi più affascinanti della poesia in antico inglese. La denominazione di elegie è stata impiegata dalla critica per definire alcuni componimenti tramandati nell’Exeter Book (The Wanderer, The Seafarer, Deor, Wulf and Eadwacer, The Wife’s Lament, The Husband’s Message, The Ruin, The Riming Poem, Resignation). Questi testi formano un gruppo a sé stante per la centralità dedicata alla descrizione dello stato mentale ed emotivo di singoli individui ovvero per la profonda introspezione psicologica raggiunta nella rappresentazione del dolore, della sofferenza espressa da un io narrante costretto in una condizione di isolamento, alienazione, esilio. I testi saranno analizzati e discussi criticamente in prospettiva letteraria, linguistica e filologica tenendo conto delle modalità di trasmissione dei manoscritti, nonché alle peculiarità della produzione anglosassone e delle influenze derivate dalla letteratura continentale. Attenzione particolare sarà rivolta alle caratteristiche stilistiche e morfosintattiche, al lessico, e alle modalità con le quali i poeti anglosassoni legano la desolazione del paesaggio alla condizione di solitudine e dolore dei protagonisti elegiaci.
(testi)
Testi A.L. Klinck, The Old English Elegies: A Critical Edition and Genre Study, Montreal, McGill–Queens University Press 2001. B.J. Muir (ed.), The Exeter Anthology of Old English Poetry. An Edition of Exeter Dean and Chapter Ms 3501, Exeter, University of Exeter Press 2000. G. P. Krapp – E. Dobbie (eds.), Anglo-Saxon Poetic Records,III, New York-London, Columbia University Press, 1936 (https://sacred-texts.com/neu/ascp/index.htm). Durante il corso verranno indicati i capitoli e / o i paragrafi dei testi indicati in “bibliografia di riferimento” a cui i partecipanti dovranno fare riferimento per approfondire gli argomenti trattati.
Ulteriore materiale bibliografico di ausilio (saggi critici etc.) sarà indicato dalla docente durante il corso.
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