LINGUISTICA GENERALE 3
(obiettivi)
L’insegnamento di Linguistica generale 3 rientra nell’ambito delle attività formative di base di “Filologia e linguistica generale e applicata” del corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale, specificamente le attività volte a fornire gli strumenti di analisi e di riflessione teorica e metalinguistica sulle lingue e il linguaggio. L’insegnamento si articola in due canali, a scelta dello studente: canale I (“Tipologia, universali e cervello”) e canale II (“Diacronia”). Il canale “Tipologia, universali e cervello” mira a fornire: conoscenza dei fondamenti di tipologia linguistica, con particolare riferimento ai tipi morfologici e sintattici. Tipologia e universali. Basi biologiche del linguaggio. Il canale “Diacronia” mira a fornire conoscenze di base in relazione al mutamento linguistico, ai vari livelli di analisi, e alla comparazione nell’ambito dell’indoeuropeistica, con attenzione anche alla comparazione areale e tipologica. Risultati di apprendimento attesi: - gli studenti del canale I conosceranno i fondamenti di tipologia linguistica, la tipologia e gli universali, e le basi biologiche del linguaggio; - gli studenti del canale II avranno conoscenze di base sul mutamento linguistico, sulla ricostruzione del sistema fonologico dell’indoeuropeo, sulla comparazione genetica, areale e tipologica.
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Codice
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20704168 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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L-LIN/01
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Ore Aula
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40
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale: CANALE 2
Mutua da
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20704168 LINGUISTICA GENERALE 3 in Lingue e mediazione linguistico-culturale L-12 CANALE 2 POMPEI ANNA
(programma)
- Nozione di testo - nozione di coesione e coerenza testuali - Criteri di testualità - Testo come unità semantico-comunicativa - Struttura informativa degli enunciati e tipologia testuale. - Classificazione dei testi - Analisi del discorso e metodologia - Critical Discourse Analysis - Metodologie di analisi - Discorso manipolatorio e tratti linguistici
(testi)
1. Andorno, Cecilia. 2003. "Linguistica testuale. Un'introduzione". Roma, Carocci. 2. Mantovani, Giuseppe. 2008. "Analisi del discorso e del contesto sociale". Bologna, Il Mulino.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Canale: CANALE 3
Mutua da
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20704168 LINGUISTICA GENERALE 3 in Lingue e mediazione linguistico-culturale L-12 CANALE 3 MASIA VIVIANA
(programma)
- Nozione di testo - nozione di coesione e coerenza testuali - Criteri di testualità - Testo come unità semantico-comunicativa - Struttura informativa degli enunciati e tipologia testuale. - Classificazione dei testi - Analisi del discorso e metodologia - Critical Discourse Analysis - Metodologie di analisi - Discorso manipolatorio e tratti linguistici
(testi)
1. Andorno, Cecilia. 2003. "Linguistica testuale. Un'introduzione". Roma, Carocci. 2. Mantovani, Giuseppe. 2008. "Analisi del discorso e del contesto sociale". Bologna, Il Mulino.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Canale: Tipologia, Universali e Cervello (1)
Mutua da
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20704168 LINGUISTICA GENERALE 3 in Lingue e mediazione linguistico-culturale L-12 Tipologia, Universali e Cervello (1) LOMBARDI VALLAURI EDOARDO
(programma)
Tipo linguistico. Campione tipologico. Tipologia sintattica e morfologica. Tipologia areale. Tipologia diacronica. Universali linguistici e tendenze. Universali implicazionali. Spiegare gli universali linguistici. Basi biologiche del linguaggio, localizzazione nel cervello, neuroni specchio. Tecniche di neuroimmagine (brain imaging).Il linguaggio negli umani e nei non umani. Origini (ontogenesi e filogenesi) del linguaggio. Innatismo linguistico, funzionalismo, evoluzionismo.
(testi)
- N. Grandi, Fondamenti di tipologia linguistica, Carocci. - E. Lombardi Vallauri, The Relation between Mind and Language. The Innateness Hypothesis and the Poverty of the Stimulus, in The Linguistic Review 21, 2004, pp. 345-387. - M. Christiansen – N. Chater, Language as shaped by the brain, in “Behavioral and Brain Sciences” 31, 2008, pp. 489-509 (cioè senza gli interventi di discussione di altri autori). - F. Di Vincenzo – G. Manzi, Apprendimento imitativo ed evoluzione del linguaggio: una prospettiva darwiniana. In (a cura di N. Grandi), Nuovi dialoghi sulle lingue e il linguaggio, Pàtron, pp. 71-88.
I testi di difficile reperimento saranno forniti dal docente in fotocopia o in formato PDF. A tutta la parte su linguaggio e cervello faranno da indice – completandola – le schermate di PowerPoint che accompagneranno le lezioni. Anche queste saranno distribuite dal docente (a fine corso).
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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