Docente
|
NIRCHI STEFANIA
(programma)
Promuovere negli Allievi le conoscenze in merito alle metodologie empirico-sperimentali impiegate nella ricerca educativa al fine di sviluppare competenze di base per il riconoscimento e la rilevazione delle variabili che influenzano e codeterminano i fenomeni educativi.
Durante il corso analizzeremo la storia, i modelli teorici e i metodi di indagine nella ricerca empirica in educazione; le procedure di costruzione e validazione di strumenti per la valutazione in ambito educativo.
Durante il Laboratorio di Sperimentazione educativa analizzeremo un particolare tipo di ricerca educativa: la ricerca docimologica, relativa alla valutazione in ambito scolastico.
Concetto di Docimologia Funzioni della valutazione Dimensioni della valutazione Oggetto della valutazione (conoscenze, abilità, competenze) Strategie e strumenti Formulazione degli obiettivi e dei descrittori di apprendimento Formulazione di prove e item valutativi Authentic Assessment e valutazione delle competenze Rapporto di Autovalutazione in ambito scolastico
(testi)
1) Lucisano, P., Salerni, A.. (2021). Metodologia della ricerca in educazione e formazione. Roma: Carocci. (solamente i capitoli 1; 2; 3; (solo i paragrafi 3.1; 3.2; 3.3; 3.4; 3.5; 3.5.1; 3.5.2; 3.5.3; 3.5.4; 3.5.5); 6
2) Nirchi, S., Simeone, D. (2022). La qualità della valutazione educativa. Verifica e valutazione degli apprendimenti.
NON CI SONO TESTI DI RIFERIMENTO PER IL LABORATORIO
|