Bibliografia e biblioteconomia
(obiettivi)
Il corso introduce ai principi generali della Bibliografia e biblioteconomia, analizza origini, funzioni e organizzazione della biblioteca contemporanea e approfondisce gli aspetti, teorici, metodologici, tecnologici, tecnico-applicativi relativi alla programmazione, la gestione e l'uso delle biblioteche, con particolare riguardo all’informazione digitale e alla documentazione come risorsa didattica e pedagogica. Lo studente avrà acquisito, in termini di conoscenza e comprensione, i principali elementi della disciplina bibliografia e biblioteconomica in ambito scientifico e professionale e, in termini di applicazione, le principali tecniche di produzione di strumenti per la ricerca bibliografica, sia analogica che digitale, nonché le tecniche di descrizione e recupero dell’informazione documentaria e le procedure di misurazione e valutazione del funzionamento dei servizi di catalogazione, d’informazione bibliografica e dei database bibliografici. In termini di autonomia di giudizio lo studente avrà acquisto la capacità di raccogliere e di gestire gli strumenti bibliografici relativamente alle attività di analisi e interpretazione dei documenti e organizzazione delle fonti bibliografiche. In termini di abilità comunicative e di capacità di apprendimento, lo studente avrà ottenuto le abilità e le competenze necessarie per orientarsi con sicurezza nell’articolazione della biblioteconomia, nei modelli e nelle procedure di servizio bibliotecari e di trasmettere le conoscenze acquisite sia attraverso gli strumenti tradizionali, come inventari e cataloghi redatti in forma cartacea, sia attraverso le dinamiche connesse alle nuove tecnologie informatiche.
|
Codice
|
22910088 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/08
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
Eleuteri Beatrice
(programma)
- Storia e funzioni della lettura - Storia e funzioni delle biblioteche - Discipline documentarie - Fondamenti di catalogazione - Iter delle risorse bibliotecarie: acquisizione, gestione, prestito, valorizzazione, scarto - Servizi agli utenti, reference e advocacy della biblioteca - Educazione e promozione della lettura - Fondamenti di bibliografia
(testi)
1- Montecchi, G. & Venuda, F. (2022). Nuovo manuale di biblioteconomia. Editrice Bibliografica 2- Santoro, M. (2012). Lezioni di bibliografia. Editrice Bibliografica 3- Parigi, P. (2014). Contro la lettura. Per una pedagogia del semianalfabetismo. Bietti.
4- 1 a scelta tra: - Pennac, D. (qualsiasi edizione). Come un romanzo. - Crepaldi, D. (2020). Neuropsicologia della lettura. Carocci. - Chambers, A. (2015). Il lettore infinito. Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni. Equilibri. - Eleuteri, B. (2023). Educare e motivare alla lettura nella biblioteca scolastica. Uno strumento per docenti e bibliotecari. Editrice Bibliografica.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|