LABORATORIO DI DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI E AMBIENTALI
(obiettivi)
Il Laboratorio di Didattica delle scienze naturali e ambientali propone esperienze teorico-pratiche relative alla progettazione e conduzione di attività di scienze naturali in classe nella scuola primaria e dell'infanzia. Attraverso esempi scelti relativi a singoli argomenti e a diverse tappe del percorso scolastico degli alunni, si esamineranno i contenuti disciplinari elementari e le metodologie disponibili (lavori individuali e in gruppo, discussioni e presentazioni di gruppo classe, uscite didattiche, piccoli esperimenti a scopo didattico e attività hands-on come erbari, analisi di immagini filmati, e del sussidiario).
Con lo studio di Laboratorio di Didattica delle scienze naturali e ambientali lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. In termini di conoscenza e capacità di comprensione: -comprensione dei traguardi, della gradualità e degli strumenti della didattica delle scienze (organizzazione dei contenuti, progettazione delle attività, creazione e fruizione dei materiali, osservazione ed esperienza). In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: -capacità di sviluppare e attuare in classe attività didattiche sulle scienze naturali e ambientali, documentandosi opportunamente e predisponendo i materiali necessari. -capacità di coinvolgere gli alunni nel rispetto dell’ambiente e dei viventi e di promuovere comportamenti responsabili in termini di sostenibilità. In termini di autonomia di giudizio: -acquisire la consapevolezza della responsabilità professionale in termini di etica ambientale. In termini di abilità comunicative: -capacità di comunicare contenuti relativi a processi naturali e ambientali attraverso un linguaggio tecnico scientifico coerente con il livello scolastico in cui si opera. -capacità di impostare metodologie didattiche di lavoro di gruppo, narrazione, discussione in classe volte alla comprensione dei fenomeni del mondo naturale e alla natura della conoscenza scientifica. In termini di capacità di apprendimento: -disponibilità al confronto e miglioramento delle proprie conoscenze su natura e ambiente e di didattica delle scienze naturali e ambientali attraverso l’analisi della letteratura disponibile. -attitudine a trasferire in termini elementari il sapere su temi naturalistici e ambientali acquisito attraverso approfondimenti continui sulle problematiche relative ai processi naturali e alla conservazione ambientale
|