DIRITTO SCOLASTICO
(obiettivi)
Scopo del corso è somministrare allo studente le nozioni fondamentali dell’ordinamento scolastico, attraverso lo studio approfondito dei seguenti profili tematici: il sistema delle fonti; i diritti e i doveri del docente della scuola dell’infanzia e della scuola primaria; lo stato giudico del docente; le amministrazioni coinvolte e le rispettive competenze funzionali (Comuni, Aziende Sanitarie, Sindacati, ecc.); l’ordinamento scolastico multilivello: dallo Stato alle Regioni, dagli organismi europei alle istituzioni internazionali; i principali orientamenti della giurisprudenza e l’analisi dei casi pratici più rilevanti.
Con lo studio di Diritto delle amministrazioni pubbliche e politiche territoriali lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. In termini di conoscenza e capacità di comprensione: - definire ed identificare il campo epistemologico e metodologico della disciplina; - conoscere l’ordinamento degli enti pubblici nel contesto nazionale, europeo, internazionale. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: - analizzare gli strumenti amministrativi che soddisfano esigenze educative individuali e di gruppo; - contestualizzare ed esaminare consapevolmente i processi legislativi ed organizzativi. In termini di autonomia di giudizio: - applicare i dettami teorici alle soluzioni apprestate in concreto dal decisore politico; - valutare le innovazioni normative. In termini di abilità comunicative: - usare le strategie di comunicazione nei contesti sociali e professionali; - sviluppare la competenza nella individuazione di percorsi e soluzioni personalizzati rispetto a problemi specifici. In termini di capacità di apprendimento: - esercitare la disponibilità alla ricerca empirica nei contesti lavorativi; - guidare lo svolgimento di studi e ricerche scientifiche nella ricerca di soluzioni a problemi concreti, con particolare riferimento alle famiglie, alla scuola e ai vari servizi del sistema integrato di educazione e istruzione.
|
Codice
|
22910053 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
4
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/09
|
Ore Aula
|
30
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
FARES GUERINO MASSIMO OSCAR
(programma)
Ordinamento, Diritto, Stato. Le fonti del diritto. Le situazioni giuridiche soggettive. Diritti di libertà e diritti sociali. Il diritto alla protezione dei dati personali. Il diritto all’istruzione nell’ordinamento multilivello. I contenuti del diritto allo studio. Il diritto all’istruzione nella CEDU. L’Italia e l’Unione Europea. L’organizzazione dei pubblici poteri. Il riparto di competenze fra Stato e Regioni. Le autonomie territoriali e le regole dell’azione amministrativa. L’istruzione nella giurisprudenza costituzionale. Le scuole private nella Costituzione. I rapporti fra politica e amministrazione. Principi e regole dei procedimenti amministrativi. Gli atti della pubblica amministrazione. Il diritto di accesso agli atti amministrativi. I servizi pubblici. Le procedure di evidenza pubblica. La tutela amministrativa e giurisdizionale dei diritti e degli interessi. Il finanziamento della spesa sociale. La dispersione scolastica. I LEPS. Scuola e disabilità: dall’integrazione all'inclusione. Il PEI. Le responsabilità dei docenti e del dirigente scolastico. Uguaglianza e supporto ai bisogni individuali: DSA e BES Introduzione al diritto scolastico - Storia del diritto scolastico - Il diritto all’istruzione a livello internazionale ed europeo - Il diritto all’istruzione nell’ordinamento italiano - L’ordinamento scolastico nella Costituzione - L'organizzazione scolastica - Istruzione e disabilità - Il personale scolastico - Lo stato giuridico degli insegnanti - I dirigenti scolastici - Le responsabilità dell'insegnante (responsabilità civile, penale, amministrativa) - L'inclusione scolastica - La riforma della buona scuola – Istruzione, nuove tecnologie e protezione dei dati personali
(testi)
1) M. Falanga, Diritto Scolastico. Analisi e profili, Scholé, Brescia, 2020; più 2) Dispense a cura del docente.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|