DISCIPLINE ARTISTICO-ESPRESSIVE E AUDIOVISIVE
(obiettivi)
Il corso, analizzando lo sviluppo delle diverse forme artistico-espressive - soprattutto visive e audiovisive - rispetto all’evoluzione dalla tradizione ai media moderni, intende fornire le conoscenze storico-teoriche di base del linguaggio visuale, audiovisivo e cinematografico, dalle origini fino alle odierne declinazioni all’interno del panorama mediale contemporaneo, al fine di comprendere la formazione di quest’ultimo e studiarne gli aspetti peculiari. Obiettivo generale del corso è rendere gli studenti in grado di analizzare criticamente un’immagine (fissa o in movimento), un prodotto o una narrazione audiovisiva, di conoscere le caratteristiche espressive dominanti degli odierni mezzi di comunicazione, il loro portato educativo e le ricadute sul piano culturale e su quello della percezione dei fenomeni sociali. Il tutto anche nell’ottica di una “cittadinanza digitale” consapevole.
Con lo studio delle discipline artistico-espressive e audiovisive, lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. In termini di conoscenza e capacità di comprensione lo studente sarà in grado di: conoscere le origini e le tappe principali dello sviluppo del linguaggio visivo, audiovisivo e cinematografico e gli elementi peculiari che hanno promosso il passaggio dall’analogico al digitale; comprendere gli sviluppi più recenti dei media, le loro potenzialità utilizzabili in campo educativo nonché i rischi ad essi associati; padroneggiare il lessico di base del linguaggio cinematografico; distinguere l’educazione attraverso i media intesi come strumenti didattici dall’educazione ai media intesi come linguaggio e cultura.
Con riferimento alle capacità applicative, lo studente sarà in grado di applicare tali conoscenze all’analisi critica di prodotti visivi, audiovisivi e mediali, e di individuare e attuare scelte mirate di narrazioni audio-visuali inclusive e inerenti alle specifiche età e situazioni dei soggetti destinatari dell’azione educativo-didattica. Inoltre, sarà capace di declinare le conoscenze disciplinari in precisi percorsi didattico-formativi. In termini di autonomia di giudizio, lo studente sarà in grado di sviluppare un maggiore senso critico rispetto alle forme espressive dell’odierna cultura mediale, alle immagini e alle narrazioni audiovisive ponendole in continuità con la tradizione artistico espressiva visuale sviluppatasi nei secoli, e una maggiore consapevolezza del funzionamento dei media e della loro pervasività. In termini di abilità comunicative, lo studente sarà capace di servirsi e padroneggiare vecchie e nuove forme espressive che chiamano in causa anche il linguaggio audiovisivo. In termini di capacità di apprendimento, lo studente imparerà a servirsi delle discipline artistiche e audiovisive per migliorare autonomamente la propria capacità di apprendimento e quella dei suoi potenziali allievi, orientando i nuclei centrali delle discipline per favorire un’alta qualità dei processi di apprendimento.
|
Canale Unico
Docente
|
DOMENICI VALENTINA
(programma)
Verranno affrontati i seguenti macro-argomenti: -il panorama mediale contemporaneo e l'educazione visuale oggi; -l'immagine fissa: la fotografia (evoluzione e analisi); -le immagini in movimento: il cinema (breve storia e analisi del film); - tv, videogiochi e produzione multimediale; -il web 1.0 e 2.0; -idee di progetti didattici di educazione visuale
(testi)
Testi d'esame: G. Previtali, Educazione visuale, McGrawHill, 2021; D. Buckingham, Un manifesto per la Media Education, Mondadori, 2020.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|