Docente
|
VECCHIO GIOVANNI MARIA
(programma)
Il programma si articola i sei gradi aree tematiche. 1. Sviluppo e differenze individuali Sviluppo sociale ed emotivo. Temperamento. Personalità. Comportamenti prosociali e aggressivi. 2. Teorie implicite dell'intelligenza e della personalità Impotenza/padronanza, giudizi, stereotipi. 3. Promuovere l'inclusione La psicologia dell’educazione. Cultura e diversità. Contesti di apprendimento che producono benessere. 4. L'apprendimento Differenze e necessità nell’apprendimento. La teoria socio-cognitiva. Apprendimento e motivazione. 5. Adattamento scolatico e inclusione L’adattamento scolastico da una prospettiva evolutiva. Promoting social inclusion in educational settings: Challenges and opportunities. 6. Area della promozione della prosocialità a scuola Educazione alla prosocialità nel contesto scolastico: aspetti teorici e metodologici.
(testi)
1. Schaffer, H.R. (2005). Psicologia dello sviluppo. Milano, Raffaello Cortina. Capitolo 4. Creare le relazioni (pp. 91-135). Capitolo 5. Lo sviluppo emotivo (pp. 137-177). 2. AA.VV. (2021). Psicologia dello sviluppo per l’inclusione. Milano - Torino: Pearson Italia. 3. Dweck, C. (2000). Teorie del Sé. Trento: Centro Studi Erickson. Capitolo 10: Credere nei tratti sociali fissi: effetti sulla competenza sociale (pp.101-112). Capitolo 11: Giudicare ed etichettare gli altri: un altro effetto delle teorie implicite (pp. 113-123). Capitolo 13: Possedere e formarsi degli stereotipi (pp. 135-142). (pdf su Formorline). 4. Caprara, G.V., Gerbino, M., Luengo Kanacri, P., Vecchio, G.M. (2014). Educare alla prosocialità. Teoria e buone prassi. Milano - Torino: Pearson Italia. 5. Vecchio (2021). L’adattamento scolastico da una prospettiva evolutiva. (pdf su Formorline). 6. Juvonen, J., Lessard, L. M., Rastogi, R., Schacter, H. L., & Smith, D. S. (2019). Promoting social inclusion in educational settings: Challenges and opportunities. Educational Psychologist, 54(4), 250-270. (pdf su Formorline).
Per le studentesse e gli studenti iscritti alla LM in Didattica dell’Italiano come Lingua Seconda (DIL2), il programma è il seguente:
1. Woolfolk, A. (2020). Psicologia dell'educazione. Teoria, metodi, strumenti 14/Ed. Milano - Torino: Pearson Italia. TUTTI I CAPITOLI + MyLab. 2. Caprara, G.V., Gerbino, M., Luengo Kanacri, P., Vecchio, G.M. (2014). Educare alla prosocialità. Teoria e buone prassi. Milano - Torino: Pearson Italia. TUTTI I CAPITOLI + MyLab. 3. Vecchio (2021). L’adattamento sociale e scolastico da una prospettiva evolutiva. (pdf su Formorline).
Integrazione CFU
Per le studentesse e gli studenti che devono integrare 2-3 CFU – Modalità d’esame: 2 domande aperte. Programma: 1. Vecchio (2021). L’adattamento scolastico da una prospettiva evolutiva. (pdf su Formorline). 2. Juvonen, J., Lessard, L. M., Rastogi, R., Schacter, H. L., & Smith, D. S. (2019). Promoting social inclusion in educational settings: Challenges and opportunities. Educational Psychologist, 54(4), 250-270. (pdf su Formorline).
Per le studentesse e gli studenti che devono integrare 4-5 CFU - Modalità d’esame: 3 domande aperte. Programma: 1. Caprara, G.V., Gerbino, M., Luengo Kanacri, P., Vecchio, G.M. (2014). Educare alla prosocialità. Teoria e buone prassi. Milano - Torino: Pearson Italia. 2. Vecchio (2021). L’adattamento scolastico da una prospettiva evolutiva. (pdf su Formorline). 3. Juvonen, J., Lessard, L. M., Rastogi, R., Schacter, H. L., & Smith, D. S. (2019). Promoting social inclusion in educational settings: Challenges and opportunities. Educational Psychologist, 54(4), 250-270. (pdf su Formorline).
|