PROVA FINALE
(obiettivi)
Obiettivo generale della prova finale è la verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi del CdLMCU attraverso la discussione della tesi di laurea e della relazione finale del tirocinio. In particolare, con la tesi di laurea si valuta il grado di approfondimento di un argomento teorico o applicativo, svolto mediante un lavoro di ricerca o compilativo, riconducibile ad una delle discipline del Corso di Laurea. Con la relazione di tirocinio si valuta la qualità della riflessione e della documentazione sulle attività di tirocinio diretto svolte degli ultimi due anni del Corso di Laurea e sull'intero percorso di sviluppo professionale del laureando.
La prova finale mira a far conseguire allo studente i seguenti obiettivi. In termini di conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere e approfondire da un punto di vista teorico e metodologico una tematica connessa ad una disciplina del Corso di Laurea; Comprendere le connessioni tra aspetti teorici e applicativi relativi alla tematica approfondita. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: Saper declinare le conoscenze teoriche e metodologiche nella ideazione di un percorso educativo-didattico; Saper progettare e realizzare un percorso educativo-didattico sulla base delle conoscenze teoriche e metodologiche acquisite. In termini di autonomia di giudizio: Saper verificare le pratiche educativo-didattiche in funzione di modelli teorici e metodologici congruenti; Saper analizzare il contesto e le situazioni scolastiche sulla base delle conoscenze acquisite; Saper valutare le innovazioni didattiche in funzione dell'avanzamento teorico e metodologico nelle diverse discipline; Saper riflettere sulle competenze dell'insegnante in relazione ai contesti e alle situazioni scolastiche. In termini di abilità comunicative: Esporre con terminologia appropriata e un adeguato livello di articolazione il lavoro di approfondimento teorico realizzato nella tesi di laurea e l’esperienza a scuola descritta nella relazione di tirocinio; Valutare i punti di forza e di criticità relativi alle proprie competenze comunicative connesse alla professione dell’insegnante. In termini di capacità di apprendimento: Sviluppare un orientamento verso l’approfondimento teorico e metodologico nelle discipline connesse all’insegnamento; Sviluppare l'interesse per la formazione e l’aggiornamento professionale.
|