|
Docente
|
TEDESCO LUCA
(programma)
La comprensione dei punti di forza e delle criticità delle principali modalità di apprendimento della Storia: quella frontale e quella cosiddetta attiva. Il programma si articolerà secondo i seguenti punti: 1) l'oggetto della disciplina; 2) le scuole storiografiche; 3) l'evoluzione dell'insegnamento della storia nella scuola italiana; 4) le tipologie dell'insegnamento della didattica della storia nella scuola primaria; 5) l'uso delle fonti 6) il laboratorio.
(testi)
L’esame sarà scritto, con domande a risposta aperta.
Per ogni testo da portare all'esame sarà prevista una domanda, alla quale il candidato o la candidata dovrà rispondere entro 45 minuti.
Per coloro che devono conseguire 7 o 8 crediti:
1) Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per la scuola primaria e dell’infanzia, Firenze, Mondadori-Le Monnier, 2019
2) Michael Scott, Mondi antichi. Una storia epica d’Oriente e d’Occidente, Torino, Bollati Boringhieri, 2017
3) Costruzione ed illustrazione di un laboratorio sul “Giorno della memoria” rivolto ad un ipotetico pubblico costituito da colleghi o da una classe della scuola primaria (l'audiovideo del laboratorio dovrà essere caricato nella sezione File del gruppo di Storia e Didattica della Storia di Microsoft Teams non più tardi di 10 giorni prima dell’esame. Ai fini dell'audiovideo potrà essere utilizzato il programma più adatto (purché consenta la visualizzazione del viso).
L'audiovideo potrà essere realizzato in coppia.
Dovrà durare 15 minuti circa. Per la costruzione del laboratorio è utile fare riferimento al mio manuale e ai seguenti siti: OLTRE LA LETTURA: attività per la Giornata della Memoria. - VIE MAESTRE: risorse e idee per la scuola primaria (e non solo); Giornata della memoria - MAESTRAGLO; RISORSE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA (laboratoriointerattivomanuale.com); Quaderno 2 MEMORIA BAMBINI SHOAH 2020 ok.pdf - Google Drive)
O, IN ALTERNATIVA,
una tesina in Word che riassuma quanto illustrerà a lezione Nando Tagliacozzo (la tesina dovrà essere caricata nella sezione File del gruppo di Storia e Didattica della Storia di Microsoft Teams non più tardi di 10 giorni prima dell’esame e dovrà constare perlomeno di 7500 battute, spazi inclusi).
L'esame finale, in occasione degli appelli, verterà dunque sui testi di cui ai punti 1 e 2 e il voto sarà calcolato sulla base della conoscenza dei medesimi.
Per coloro che devono conseguire 5 o 6 crediti:
1) Michael Scott, Mondi antichi. Una storia epica d’Oriente e d’Occidente, Torino, Bollati Boringhieri, 2017
2) Costruzione ed illustrazione di un laboratorio sul “Giorno della memoria” rivolto ad un ipotetico pubblico costituito da colleghi o da una classe della scuola primaria (l'audiovideo del laboratorio dovrà essere caricato nella sezione File del gruppo di Storia e Didattica della Storia di Microsoft Teams non più tardi di 10 giorni prima dell’esame. Ai fini dell'audiovideo potrà essere utilizzato il programma più adatto (purché consenta la visualizzazione del viso).
L'audiovideo potrà essere realizzato in coppia.
Dovrà durare 15 minuti circa. Per la costruzione del laboratorio è utile fare riferimento al mio manuale e ai seguenti siti: OLTRE LA LETTURA: attività per la Giornata della Memoria. - VIE MAESTRE: risorse e idee per la scuola primaria (e non solo); Giornata della memoria - MAESTRAGLO; RISORSE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA (laboratoriointerattivomanuale.com); Quaderno 2 MEMORIA BAMBINI SHOAH 2020 ok.pdf - Google Drive)
O, IN ALTERNATIVA,
una tesina in Word che riassuma quanto illustrerà a lezione Nando Tagliacozzo (la tesina dovrà essere caricata nella sezione File del gruppo di Storia e Didattica della Storia di Microsoft Teams non più tardi di 10 giorni prima dell’esame)
L'esame finale, in occasione degli appelli, verterà dunque sul testo di cui al punto 1 e il voto sarà calcolato sulla base della conoscenza del medesimo.
Per coloro che devono conseguire 3 o 4 crediti:
1) Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per la scuola primaria e dell’infanzia, Mondadori-Le Monnier, 2019
2) Costruzione ed illustrazione di un laboratorio sul “Giorno della memoria” rivolto ad un ipotetico pubblico costituito da colleghi o da una classe della scuola primaria (l'audiovideo del laboratorio dovrà essere caricato nella sezione File del gruppo di Storia e Didattica della Storia di Microsoft Teams non più tardi di 10 giorni prima dell’esame.
Ai fini dell'audiovideo potrà essere utilizzato il programma più adatto (purché consenta la visualizzazione del viso).
L'audiovideo potrà essere realizzato in coppia.
Dovrà durare 15 minuti circa. Per la costruzione del laboratorio è utile fare riferimento al mio manuale e ai seguenti siti: OLTRE LA LETTURA: attività per la Giornata della Memoria. - VIE MAESTRE: risorse e idee per la scuola primaria (e non solo); Giornata della memoria - MAESTRAGLO; RISORSE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA (laboratoriointerattivomanuale.com); Quaderno 2 MEMORIA BAMBINI SHOAH 2020 ok.pdf - Google Drive)
O, IN ALTERNATIVA,
una tesina in Word che riassuma quanto illustrerà a lezione Nando Tagliacozzo (la tesina dovrà essere caricata nella sezione File del gruppo di Storia e Didattica della Storia di Microsoft Teams non più tardi di 10 giorni prima dell’esame)
L'esame finale, in occasione degli appelli, verterà dunque sul testo di cui al punto 1 e il voto sarà calcolato sulla base della conoscenza del medesimo.
Per coloro che devono conseguire 1 o 2 crediti:
Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per la scuola primaria e dell’infanzia, Mondadori-Le Monnier, 2019
|