Docente
|
TEDESCO LUCA
(programma)
La comprensione dei punti di forza e delle criticità delle principali modalità di apprendimento della Storia: quella frontale e quella cosiddetta attiva. Il programma si articolerà secondo i seguenti punti: 1) l'oggetto della disciplina; 2) le scuole storiografiche; 3) l'evoluzione dell'insegnamento della storia nella scuola italiana; 4) le tipologie dell'insegnamento della didattica della storia nella scuola primaria; 5) l'uso delle fonti 6) il laboratorio.
(testi)
L’esame sarà scritto, con domande a risposta aperta.
Per ogni testo da portare all'esame sarà prevista una domanda, alla quale il candidato o la candidata dovrà rispondere entro 45 minuti.
Per coloro che devono conseguire 7 o 8 crediti:
1) Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per i futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, Firenze, Mondadori-Le Monnier, 2019
2) Michael Scott, Mondi antichi. Una storia epica d’Oriente e d’Occidente, Torino, Bollati Boringhieri, 2017
3) Costruzione ed illustrazione di un laboratorio sul “Giorno della memoria” (il laboratorio sarà presentato a lezione dai frequentanti; i non frequentanti dovranno caricare un audiovideo nella sezione File del gruppo di Storia e Didattica della Storia di Microsoft Teams non più tardi di 10 giorni prima dell’esame. Per la costruzione del laboratorio è utile fare riferimento ai seguenti siti: OLTRE LA LETTURA: attività per la Giornata della Memoria. - VIE MAESTRE: risorse e idee per la scuola primaria (e non solo); Giornata della memoria - MAESTRAGLO; RISORSE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA (laboratoriointerattivomanuale.com); Quaderno 2 MEMORIA BAMBINI SHOAH 2020 ok.pdf - Google Drive)
O, IN ALTERNATIVA,
una tesina che riassuma quanto illustrerà a lezione Nando Tagliacozzo nei giorni 22, 28 e 29 novembre e 5 e 6 dicembre (la tesina dovrà essere caricata nella sezione File del gruppo di Storia e Didattica della Storia di Microsoft Teams non più tardi di 10 giorni prima dell’esame)
Per coloro che devono conseguire 5 o 6 crediti:
1) Michael Scott, Mondi antichi. Una storia epica d’Oriente e d’Occidente, Torino, Bollati Boringhieri, 2017
2) Costruzione ed illustrazione di un laboratorio sul “Giorno della memoria” (il laboratorio sarà presentato a lezione dai frequentanti; i non frequentanti dovranno caricare un audiovideo nella sezione File del gruppo di Storia e Didattica della Storia di Microsoft Teams non più tardi di 10 giorni prima dell’esame. Per la costruzione del laboratorio è utile fare riferimento ai seguenti siti: OLTRE LA LETTURA: attività per la Giornata della Memoria. - VIE MAESTRE: risorse e idee per la scuola primaria (e non solo); Giornata della memoria - MAESTRAGLO; RISORSE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA (laboratoriointerattivomanuale.com); Quaderno 2 MEMORIA BAMBINI SHOAH 2020 ok.pdf - Google Drive)
O, IN ALTERNATIVA,
una tesina che riassuma quanto illustrerà a lezione Nando Tagliacozzo nei giorni 22, 28 e 29 novembre e 5 e 6 dicembre (la tesina dovrà essere caricata nella sezione File del gruppo di Storia e Didattica della Storia di Microsoft Teams non più tardi di 10 giorni prima dell’esame)
Per coloro che devono conseguire 3 o 4 crediti:
1) Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per i futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, Mondadori-Le Monnier, 2019
2) Costruzione ed illustrazione di un laboratorio sul “Giorno della memoria” (il laboratorio sarà presentato a lezione dai frequentanti; i non frequentanti dovranno caricare un audiovideo nella sezione File del gruppo di Storia e Didattica della Storia di Microsoft Teams non più tardi di 10 giorni prima dell’esame. Per la costruzione del laboratorio è utile fare riferimento ai seguenti siti: OLTRE LA LETTURA: attività per la Giornata della Memoria. - VIE MAESTRE: risorse e idee per la scuola primaria (e non solo); Giornata della memoria - MAESTRAGLO; RISORSE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA (laboratoriointerattivomanuale.com); Quaderno 2 MEMORIA BAMBINI SHOAH 2020 ok.pdf - Google Drive)
O, IN ALTERNATIVA,
una tesina che riassuma quanto illustrerà a lezione Nando Tagliacozzo nei giorni 22, 28 e 29 novembre e 5 e 6 dicembre (la tesina dovrà essere caricata nella sezione File del gruppo di Storia e Didattica della Storia di Microsoft Teams non più tardi di 10 giorni prima dell’esame)
Per coloro che devono conseguire 1 o 2 crediti:
Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per i futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, Mondadori-Le Monnier, 2019
|