Docente
|
RONCHEY SILVIA
(programma)
1453: memorie dal sottosuolo (“La chute de Constantinople est un malheur personnel qui nous est arrivé la semaine dernière”, Antoine Bibesco)
Il modulo di Filologia bizantina LM, rivolto agli studenti di Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità, sarà dedicato a una lettura attenta delle fonti più rilevanti – dal punto di vista sia storico sia specificamente poliorcetico – della caduta di Costantinopoli del 29 maggio 1453. Dopo avere offerto una ricognizione topografica della capitale d’Oriente, il corso tenterà una nuova ricostruzione delle fasi del lungo assedio che pose fine, almeno sul piano politico, agli undici secoli della ‘vita bizantina’ di Costantinopoli. L’analisi degli eventi si svolgerà, in primis, attraverso la lettura comparata delle fonti ‘ufficiali’ di ambo gli schieramenti in campo, ossia di quelle bizantine (Giorgio Sfranze, Ducas, Critobulo, Laonico Calcondila) e occidentali (Isidoro di Kiev, Leonardo di Chio, Niccolò Barbaro, Angelo Giovanni Lomellino, Ubertino Pusculo), ma anche di quelle ottomane (Tursun Beg e Ibn Kemâl). All’esegesi di questo primo gruppo di fonti si affiancherà tuttavia, in un secondo momento, l’esplorazione delle testimonianze meno note, riconducibili piuttosto ad ambienti di intelligence ed estremamente preziose non soltanto per la ricostruzione delle ultime, decisive, ore dell’assedio, ma pure per la comprensione delle reazioni che un simile evento suscitò in tutto il quadro geopolitico mediterraneo. Un tale lavoro esegetico, parzialmente interattivo, permetterà di far entrare gli studenti nel vivo della storia, consentendo loro un accesso diretto all’attività di ricerca svolta dalla cattedra di bizantinistica di Roma Tre sulla caduta di Costantinopoli. In conclusione al corso, si proporrà agli studenti la partecipazione a una gita di istruzione a Patmos (1-6 maggio 2024), organizzata in collaborazione con la cattedra di bizantinistica del Dipartimento Saras della Sapienza – Università di Roma. Sua principale finalità sarà quella di presentare in loco ai partecipanti vari elementi illustrati nel corso delle lezioni, in particolare la celebrazione della Pasqua ortodossa (η Μεγάλη Εβδομάδα).
(testi)
TESTI OBBLIGATORI:
- S. Ronchey, Lo Stato bizantino, Torino, Einaudi, 2002 - A. Pertusi (a c. di), La caduta di Costantinopoli, 2 voll., Fondazione Lorenzo Valla / Mondadori, Milano 1976
|