Docente
|
ZIZIOLI ELENA
(programma)
Lo scopo del Corso è offrire riflessioni sistematiche sul rapporto tra la Pedagogia e l’attività professionale dell’educatore socio-pedagogico (figura regolamentata giuridicamente dalla recente Legge 205/17), negli attuali contesti multiculturali e globalizzati per il benessere individuale e di comunità ed è diviso in tre parti. Nella prima parte si affronteranno le questioni epistemologiche proprie del sapere pedagogico e le sue antinomie (natura/cultura, individuo/società, uguaglianza/differenza, autorità/libertà, teoria/prassi), accentuando la dimensione progettuale e trasformativa. Nella seconda parte, più corposa, si esploreranno i diversi setting educativi per le diverse età della vita (dalla famiglia ai servizi per minori e per l’età senile) e per il disagio psicosociale (come il carcere) e i contesti di emergenza, con la costruzione di cantieri educativi per individuare strategie, risorse e metodologie per l’agire professionale. Nella terza parte, più laboratoriale, si chiederà di scegliere un setting e di costruire un progetto educativo in base al setting scelto. L’organizzazione prevede lezioni frontali, attività seminariali e laboratoriali con modalità didattiche di tipo partecipativo. Verranno anche organizzati incontri con esperti e rappresentanti di istituzioni e di associazioni educative attive sui territori.
(testi)
Testi consigliati
Prima parte: Un testo a scelta tra: Sergio Tramma (2018), L'educatore imperfetto. Senso e complessità del lavoro educativo. Carrocci, Roma, Terza edizione. Anna Salerni, Giordana Szpunar (2019), Il professionista dell'educazione tra teoria e pratica, Edizioni Junior, Parma.
Seconda parte: 1)Tre saggi a scelta tra L. Cerrocchi, L. Dozza (a cura di) (2018), Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità, FrancoAngeli, Milano. Si possono scegliere i saggi anche nelle edizioni successive. 2) Un saggio a scelta dal volume: G. Annacontini, A. Vaccarelli, E. Zizioli (a cura di) (2022), Pedagogia dell’Emergenza. Concetti, linguaggi, metodologia, Progedit, Bari. 3) Caso studio di un setting: E. Zizioli (2021), Donne Detenute. Percorsi educativi di liberazione, FrancoAngeli, Milano.
Terza parte: 1) Un saggio a scelta dal volume in corso di stampa presso Donzelli sull'esperienza delle scuole popolari. Lettura di un classico a scelta tra i seguenti: A. S. Makarenko (2009), La pedagogia scolastica sovietica, Armando, Roma. J. Dewey, Esperienza e educazione. Qualsiasi edizione purché integrale.
|