Mutua da
|
20702644 CINEMATOGRAFIA DOCUMENTARIA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 N0 PERNIOLA IVELISE
(programma)
Il corso seguirà un percorso cronologico attraverso la storia del cinema documentario attraverso alcune parole chiave. Il percorso storiografico strutturato in maniera cronologica si articolerà attraverso alcuni snodi tematici riguardanti soprattutto le questioni etiche (rappresentabilità o irrapresentabilità di alcuni aspetti del reale) in rapporto alla realtà di partenza e all’attore sociale, la questione performativa e autoriale del cinema documentario e la questione della recezione spettatoriale. La filmografia scelta segue un percorso esemplificativo sia dal punto di vista storico che tematico. La seconda parte del corso sarà di carattere monografico e sarà dedicata alla questione della voce nel cinema documentario. Il corso prevede inoltre alcuni incontri con professionisti del settore documentario in modo tale da mettere gli studenti direttamente in contatto con le professioni del cinema.
(testi)
Bibliografia: Alma Mileto, La voce del reale. Il rapporto voce-immagine nel cinema documentario, Meltemi editore, collana "Cinema, arti e culture visive", 2023.
Dispense a cura della docente caricate su Moodle all’inizio del corso.
FILMOGRAFIA OBBLIGATORIA:
Robert Flaherty, Nanook of the North (1922) Joris Ivens, Regen (1929) Luis Bunûel, Las Hurdes (1936) Joris Ivens, Terra di Spagna (1937) Luciano Emmer, Racconto da un affresco (1938) McAllister-Jannings, Listen to Britain (1942) Vittorio De Seta, Lu tempu de li pisci spata (1954) id. Parabola d'oro (1955) id. Un giorno in Barbagia (1958) Cecilia Mangini, Stendalì (1959) id. Essere donne (1965) Gian Franco Mingozzi, La Taranta (1962) id. Li mali mestieri (1963) Pier Paolo Pasolini, Appunti per un'Orestiade Africana (1970) Chris Marker, Sans Soleil (1982) Pietro Marcello, La bocca del lupo (2009) Alina Marazzi, Un'ora sola ti vorrei (2012)
|