Docente
|
Pagliara Francesca
(programma)
Il corso è incentrato sulle abilità produttive della lingua in ambito accademico (saper scrivere e saper parlare). Il Laboratorio intende fornire strategie di scrittura accademica, relative alle fasi di elaborazione di un testo scritto (pianificazione, redazione, revisione), con particolare attenzione ad alcuni tipologie di testi (regolativo, informativo/espositivo, argomentativo) e tipi testuali (e-mail formale, tesina). Inoltre, il corso affronta un aspetto della comunicazione orale, ovvero la capacità di saper scegliere il registro adeguato al contesto. Per ciascuna fase del corso, sono previste esercitazioni.
(testi)
Testo di riferimento per studenti e studentesse frequentanti: Giuliana Fiorentino, L'italiano e le abilità comunicative, Roma, Carocci, 2022.
Programma per studenti e studentesse non frequentanti: Luca Cignetti, Simone Fornara, Il piacere di scrivere. Guida all'italiano del terzo millennio, Roma, Carocci, 2016; Matteo La Grassa, Scrivere nelle università, Pacini editore, 2020, capitolo 2.
|