COMUNICAZIONE E PERSUASIONE
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le metodologie per l’analisi degli strumenti linguistici che promuovono la persuasione e per la costruzione di testi efficaci sotto il profilo argomentativo. A questo fine, saranno descritte alcune componenti fondamentali della lingua e della comunicazione, e saranno presentate le possibili dimensioni di variazione; saranno analizzate le figure retoriche e saranno esposti i principi fondamentali della teoria dell’argomentazione, con particolare riguardo a testi pubblicitari e giornalistici.
|
Codice
|
20710699 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
12
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/01
|
Ore Aula
|
66
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
POMPEI ANNA
(programma)
Il modulo si propone come corso introduttivo allo studio della lingua usata nella comunicazione e alle tecniche di difesa e di promozione delle proprie tesi, ai fini della persuasione e del convincimento. Il corso si articola in due parti. Il primo modulo è introduttivo allo studio delle unità della linguistica per comprendere il funzionamento della lingua nella comunicazione. Nel secondo modulo saranno anzitutto ripercorse le tappe essenziali del dibattito tra dialettica e retorica e saranno presentati da una parte i fondamenti della teoria dell’argomentazione, dall’altra le principali figure retoriche. La trattazione teorica sarà costantemente accompagnata da esercitazioni, al fine di guidare gli studenti al progressivo riconoscimento delle strategie di persuasione e di convincimento messe in atto nei testi, con particolare riguardo all’ambito giornalistico e pubblicitario.
(testi)
I modulo: - Fiorentino, Giuliana, La lingua nella comunicazione. Corso di linguistica generale, Le Monnier Università, Milano-Firenze, 2020 (capp. 1-2, 5-9).
II modulo: - Mortara Garavelli, Bice, Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche, Laterza, Bari-Roma, 2011. - Lo Cascio, Enzo, Persuadere e convincere oggi. Nuovo manuale dell'argomentazione, Academia, Milano, 2009 (capp. 1-5, 7, 11-12; del cap. 12 solo §§ 12.1, 12.6-12.7).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
IACOBINI CLAUDIO
(programma)
Il corso si articola in due moduli. Il primo modulo è introduttivo allo studio delle unità della linguistica al fine di comprendere il funzionamento della lingua nella comunicazione. Saranno trattati in particolare i seguenti argomenti: teoria della comunicazione e suoi fondamenti semiotici; caratteristiche semiotiche delle lingue; comunicazione verbale e non verbale; lessico e dizionari; semantica; nozioni di base di sintassi (tipi di sintagmi, tipi di funzioni grammaticali, la valenza del verbo); il testo (coesione, connettivi, unità del testo, tipi di testi); variazione linguistica in relazione al tempo allo spazio ai contesti comunicativi e al canale; pragmatica e comunicazione (dimensione informativa, atti linguistici, analisi della conversazione). Nel secondo modulo saranno anzitutto ripercorse le tappe essenziali del dibattito tra dialettica e retorica e saranno presentati da una parte i fondamenti della teoria dell’argomentazione, dall’altra le principali figure retoriche. La trattazione teorica sarà costantemente accompagnata da esercitazioni, al fine di guidare gli studenti al progressivo riconoscimento delle strategie di persuasione e di convincimento messe in atto nei testi, con particolare riguardo all’ambito giornalistico e pubblicitario.
(testi)
I modulo: - Fiorentino, Giuliana, La lingua nella comunicazione. Corso di linguistica generale, Le Monnier Università, Milano-Firenze, 2020 (capp. 1-2, 5-9).
II modulo: - Mortara Garavelli, Bice, Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche, Laterza, Bari-Roma, 2011. - Lo Cascio, Enzo, Persuadere e convincere oggi. Nuovo manuale dell'argomentazione, Academia, Milano, 2009 (capp. 1-5, 7, 11-12; del cap. 12 solo §§ 12.1, 12.6-12.7).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|