BOTANICA E CONSERVAZIONE DELLE PIANTE
(obiettivi)
L’insegnamento di “Botanica e conservazione delle piante” mira a fornire conoscenze di base sull’organizzazione morfo-funzionale degli organismi vegetali, ivi compresi i funghi e ad introdurre lo studente alla sistematica e agli aspetti evolutivi del mondo vegetale con particolare riferimento agli organismi fotosintetici sia procarioti sia eucarioti e ai funghi. L’insegnamento, inoltre, mira a fornire conoscenze circa la distribuzione degli organismi vegetali e gli strumenti per utilizzare le informazioni di cui sopra per il monitoraggio e la conservazione delle piante stesse. Infine, l’insegnamento mira a fornire una vasta panoramica delle varie implicazioni della botanica anche in campi non strettamente naturalistici. I risultati attesi sono l’acquisizione di competenze teoriche e metodologiche, ovvero il saper effettuare riconoscimento di taxa attraverso chiavi analitiche classiche e su supporto digitale, saper applicare tecniche di campionamento e raccolta dati, uso di microscopio e stereomicroscopio.
|
Codice
|
20410533 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
4
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/01
|
Ore Aula
|
32
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/02
|
Ore Aula
|
12
|
Ore Esercitazioni
|
5
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/04
|
Ore Aula
|
8
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/03
|
Ore Aula
|
16
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
Canale Unico
Docente
|
ABELI THOMAS
(programma)
BOTANICA GENERALE (Prof. Thomas Abeli) Introduzione alla botanica, storia della botanica; cenni alla Teoria dell'Evoluzione; cellula vegetale e organelli; tessuti (meristemi, parenchimi, tegumenti, meccanici, conduttori, secretori); organi (radici, fusto + stele; foglia); strutture riproduttive, meccanismi di impollinazione e di dispersione; spore e semi (germinazione e conservazione); cicli biologici.
BOTANICA SISTEMATICA (Prof. Thomas Abeli) Sistematica, tassonomia e filogenesi; funghi; cianobatteri e alghe; licheni e muschi; Pteridofite; Gimnosperme; Angiosperme.
BOTANICA APPLICATA ALLA CONSERVAZIONE (Prof. Thomas Abeli) Geobotanica e distribuzione delle piante; cenni di Ecologia Vegetale; Censimenti floristici e spettri corologici; minacce per le specie vegetali e cenni di conservazione; piante e cambiamento climatico; tecniche di campionamento della flora e censimenti floristici; tecniche di studio della biologia riproduttiva; bioindicazione; conservazione di Crop Wild Relatives e landraces.
ESERCITAZIONI (Prof. Thomas Abeli) Identificazione delle piante
(testi)
- Testo: Pasqua. Abbate, Forni - Botanica generale e diversità vegetale - Ed. Piccin, Padova. In alternativa: Raven, Evert, Eichhorn - Biologia delle Piante - Ed. Zanichelli. - pdf delle lezioni svolte in aula - protocolli adottati durante le esercitazioni - materiale preparato dai docenti
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
CONA ALESSANDRA
(programma)
FISIOLOGIA VEGETALE Aspetti generali della fotosintesi; cloroplasti; apparato fotosintetico; pigmenti fotosintetici; centri di reazione e sistemi antenna; le reazioni della fotosintesi: le reazioni dipendenti dalla luce e le reazioni di fissazione del carbonio; la traspirazione e il compromesso fotosintesi/traspirazione; i cambiamenti climatici e la sicurezza alimentare.
(testi)
Testo: Pasqua. Abbate, Forni - Botanica generale e diversità vegetale - Ed. Piccin, Padova. In alternativa: Raven, Evert, Eichhorn - Biologia delle Piante - Ed. Zanichelli. Documenti pdf delle lezioni in aula e altro materiale preparato dal docente, con funzione di supporto e non sostitutivi dei testi adottati. Protocolli adottati durante le esercitazioni Materiale preparato dai docenti
La Prof.ssa Cona e il Prof. Abeli ricevono previo appuntamento via email: alessandra.cona@uniroma3.it; thomas.abeli@uniroma3.it
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|