Docente
|
PETAGINE ANTONIO
(programma)
Chi sono io? Immagini moderne e contemporanee dell'Io
Il corso intende mettere a tema la formazione dell'Io moderno e il nostro modo di concepirci come soggetti e come persone. La nostra società infatti si basa senza dubbio sull'individuo, concepito come "Io". Esso giunge da un percorso complesso, che implica un certo modo di vivere l'interiorità, di concepire la propria soggettività, di porre in modo nuovo il senso del Sé in relazione agli altri.
Il programma sarà diviso in due momenti: 1) un momento più propriamente storico-filosofico, in cui analizzare lo sviluppo delle nozioni di anima, Io, soggetto. I due autori principali di questo itinerario saranno sant'Agostino e John Locke. 2) un'analisi di come concepiamo noi stessi oggi, nel quadro della società contemporanea, segnata da spinte fortemente individualiste.
(testi)
Circa la prima parte, verranno affrontati i seguenti testi: Agostino, Le Confessioni, tr. it. M. Bettetini, Einaudi, Torino 2015, libri I-X. J. Locke, Saggio sull'intelligenza umana, libro II, cc. 23-27, tr. it. C. Pellizzi, G. Farina, Laterza, Roma-Bari 2011, pp. 325-403. Circa la seconda parte: C. Taylor, Il disagio della modernità, Laterza, Roma-Bari 2006.
Altri materiali di complemento verranno messi a disposizione durante il corso.
|