Docente
|
MASTANDREA STEFANO
(programma)
Il corso si propone di affrontare il tema dell’arte e renderlo, possibilmente, più comprensibile attraverso uno sguardo di tipo psicologico. Il corso costituisce un’introduzione agli approcci teorici, metodologici e di ricerca forniti dalla psicologia per comprendere il fenomeno e l’oggetto artistico. Sarà anche proposta una modalità di analisi percettiva dell’opera che tratti le caratteristiche strutturali e compositive dell’oggetto artistico. Saranno fornite inoltre le competenze necessarie per l’analisi psicologica dell’oggetto d’arte e dell’esperienza estetica con riferimento anche alla fruizione museale sia attraverso studi condotti sia attraverso visite specifiche nel contesto museale. Saranno trattati gli argomenti teorici e metodologici più rilevanti per la Psicologia delle arti. L’approccio psicologico al mondo delle arti: l’artista, l’oggetto d’arte e il fruitore. Metodi di studio: la psicoanalisi dell’arte, la psicologia della Gestalt, l’estetica sperimentale e la neuroestetica. Arte, percezione e comunicazione visiva: simmetria, equilibrio, ritmo, dinamismo, espressione. La relazione tra percezione visiva e uditiva: immagini e musica. L'esperienza estetica. La fruizione museale.
(testi)
Testi e articoli per la preparazione dell'esame
Testi 1) Mastandrea, S. (2015/21), "Psicologia dell’arte", Carocci. 2) Falcinelli, R. (2020), "Figure: Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram", Einaudi.
Due articoli, scaricabili da Formonline (Psicologia delle arti): a) Mastandrea S. et al. (2019), Visits to figurative art museums may lower blood pressure and stress. "Arts & Health", 11 (2), pp. 123-132, b) Mastandrea, S. (2019). Emotional education through the arts: Perception of wellbeing [L’educazione emozionale con l’arte: la percezione del benessere]. "Journal of Educational, Cult. and Psych. Studies", 20, pp. 203-214.
|