Docente
|
FABIANI LORENZO
(programma)
Il corso intende offrire un’introduzione e un quadro generale della disciplina. Obiettivo delle lezioni è percorrere le principali tappe evolutive delle lingue e delle culture letterarie romanze, attraverso l’esame delle fonti testuali; in quest’ottica si darà spazio all’analisi dei più antichi documenti e dei testi più rappresentativi delle nascenti tradizioni epica, lirica e romanzesca. Verranno inoltre presentati i principali problemi legati alla trasmissione manoscritta e alla ricostruzione critica dei testi. Nella prima parte del corso sarà presentato il campo d’indagine, ne saranno mostrate le coordinate geografiche e cronologiche, e verranno introdotte le principali metodologie d’analisi; saranno poi discusse, tratteggiando il contesto storico-culturale e facendo leva su esemplificazioni tratte dai primi documenti letterari, le modalità del trapasso dal latino al volgare. Nella seconda parte del corso si darà spazio all’analisi dei testi letterari prodotti specialmente in area galloromanza fra i sec. XI e XIII, inserendoli coerentemente nel panorama culturale dell’Europa medioevale e mettendone in evidenza i caratteri generali sia formali che tematici. Si affronteranno letture di brani esemplificativi delle tradizioni epica, lirica e romanzesca, anche con l’obiettivo di evidenziare la lunga fortuna e la permanenza nella modernità di temi e motivi elaborati nella fase aurorale delle letterature neolatine.
(testi)
A. Vàrvaro, *Linguistica romanza. Corso introduttivo. Seconda edizione*, Liguori, Napoli, 2001 [solo parti scelte] F. Brugnolo, R. Capelli, *Profilo delle letterature romanze medievali. Nuova edizione*, Carocci, Roma, 2011 [e successive ristampe]; solo le pp. 1-34 (§ 1-2); 46-139 (§§; 5-8); 223-272 (§§ 1-4); 285-309 (§§1-4); 323-332 (§ 1); 367-382 (§§ 5-6); 407-420 (§§1-2). Dispense a cura del docente in cui saranno raccolti i testi letti in aula e brani di saggi critici a cui si farà riferimento a lezione.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con il docente almeno 3 mesi prima dell'esame per definire un programma specifico, che dovrà includere, in aggiunta a quanto previsto per i frequentanti: L. Tomasin, *Prima lezione di romanistica*, Laterza, Roma-Bari, 2023. M.L. Meneghetti, *Le origini delle letterature medievali romanze*, Laterza, Roma-Bari, 1997 [e ristampe successive], pp. 3-132 (no §4.3); 141-144 (no §4.4.2); 153-160 (no §5.3); 195-204 (no §6.2.2) A. Stussi, *Breve avviamento alla filologia italiana*, Bologna, il Mulino, 2002 [e ristampe successive], pp. 11-28; 61-87
|