ECONOMIA DEI BENI CULTURALI
(obiettivi)
Il corso di economia dei beni culturali si concentra sull'economia e la gestione delle istituzioni culturali, in ambiente pubblico (musei, teatri, sovraintendenze) e privato (gallerie etc.). Dopo un'introduzione alla disciplina dell'economia dell’arte e della cultura, il corso si concentrerà sulle principali istituzioni in cui vengono erogati i servizi artistici e culturali, quali teatri, orchestre, musei e gallerie e distretti culturali. Una quota importante di lezioni sarà dedicata alla gestione e alla promozione del patrimonio culturale e dei mercati dell'arte. Questo corso è molto importante per paesi, come l’Italia, che conservano un importante patrimonio culturale e mirano a promuoverlo e ad ampliarlo ulteriormente, anche a scopi turistici. L'argomento include una serie di approcci, neoclassici, economia del benessere, di politica pubblica ed di economia delle istituzioni, con analisi sia teoriche che applicate.
|
Canale Unico
Docente
|
AUTERI MONICA
(programma)
Il corso si articola in due moduli, al fine di consentire agli studenti di apprendere sia i fondamenti generali della teoria microeconomica sia l'applicazione di tali fondamenti a un campo ampio come quello della produzione e del consumo culturale. Nel primo modulo, introdurrà gli studenti ai principali concetti della microeconomia, vengono presi in considerazione i principali settori artistici e culturali secondo la prospettiva della teoria economica, soffermandosi in particolare sull'analisi della domanda e dell'offerta di arte, cultura e spettacolo. Verranno poi analizzati alcuni settori specifici nella seconda parte del corso.
(testi)
Françoise Benhamou, "L' economia della cultura"; Il Mulino, 2020. Walter Santagata "Il governo della cultura"; Il Mulino, 2014. Materiale didattico indicato dal docente.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|