Docente
|
(programma)
Introduzione Vari fattori (per esempio, i cambiamenti politici, ambientali, economici, sanitari e sociali) caratterizzano le società complesse del XXI secolo e generano nuove opportunità, ma anche crisi, disorientamento, incertezza (a livello personale, ma anche a livello produttivo e sociale), che possono essere accentuati dalla pervasività delle tecnologie e dal sovraccarico informativo. Maggiormente in tale complessità, è richiesto a ciascun individuo il possesso di solide competenze di lettura, informative, mediatiche e digitali per essere in grado di “leggere”, intepretare i fenomeni, orientarsi e apprendere lungo il corso della vita in un contesto globalizzato e interconnesso. Le infrastrutture della conoscenza - biblioteche, archivi, centri di documentazione e musei - si configurano sempre più quali ambienti per l’apprendimento che consentono di acquisire, consolidare e potenziare la competenza informativa e mediatica per esercitare appieno il diritto di cittadinanza (anche digitale). Il corso ha come obiettivi • Acquisire la consapevolezza della rilevanza della competenza informativa e mediatica (o alfabetismo informativo e mediatico, oppure, in inglese, “Media and Information Literacy” - MIL) e del ruolo che biblioteche di diversa tipologia sono chiamate a svolgere nel processo di apprendimento lungo il corso della vita nelle società complesse. • Conoscere i fondamenti teorici di base e acquisire le tecniche della Bibliografia, Biblioteconomia e Documentazione, con particolare riguardo a: - informazione - documentazione - web 2.0, 3.0 e 4.0 - organizzazione e gestione delle biblioteche
Descrizione del corso Il corso è articolato in tre moduli: 1) modulo a carattere introduttivo, in cui si offre una panoramica sulla complessità informativa, sul “docuverso”, sull’importanza dell’acquisizione dell’alfabetismo informativo e mediatico e sul ruolo giocato da biblioteche e bibliotecari in tale processo. Inoltre si introdurrà lo studente alla ricerca delle informazioni ai fini del lavoro finale, alle diverse tipologie di tesi e alla scrittura accademica. 2) Bibliografia 3) Biblioteconomia. Il corso • prende in esame le definizioni di “competenza informativa” (Information Literacy) e introduce il concetto di “competenza informativa e mediatica” (Media and Information Literacy), a partire dai più recenti documenti UNESCO e delle associazioni e istituzioni bibliotecarie; • indica e analizza vari approcci e metodi del processo di ricerca delle informazioni, con riferimento anche ai fenomeni del sovraccarico informativo (Information Overload) e del divario digitale; • riflette sul ruolo delle biblioteche e dei bibliotecari nel contrastare i su citati fenomeni, mediante lo sviluppo e la fornitura di servizi personalizzati (Reference Library), la cura della formazione dell’utente, grazie anche ai nuovi strumenti di interazione sociale in rete che il web 2.0 offre. Vengono introdotti i concetti base di bibliografia, biblioteconomia e documentazione (definizione, ambiti di competenza, cenni storici e relazioni tra le tre discipline):
MODULO 1) Competenza informativa: definizioni, standard, modelli. La competenza informativa per la scrittura accademica (tipologia tesi di laurea ecc.)
MODULO 2) Bibliografia: definizione; ambiti di competenza; cenni storici; tipologie; citazione bibliografica e stili citazionali (es. APA, MLA, Chicago/Turabian ecc.); compilazione repertori: la “catena bibliografica”; strumenti; norme ISO.
MODULO 3) Biblioteconomia: - definizione; ambiti di competenza; cenni storici (storia della biblioteca con cenni di storia del libro e dell'editoria); tipologie bibliotecarie (statali, universitarie, pubbliche ecc.) – Legislazione bibliotecaria – Proprietà intellettuale e diritto d’autore 1. Dal libro alla biblioteca 2. La biblioteca pubblica 3. La biblioteca come istituzione dello stato 4. La biblioteca come istituzione della comunità 5. La biblioteca come istituzione della comunicazione e della memoria 6. La biblioteca come struttura organizzata Le cinque leggi della biblioteconomia 7. Organizzazione della biblioteca e crescita delle raccolte 8. La catalogazione: descrizione bibliografica 9. La catalogazione: gli accessi formali e semantici 10. La gestione dei periodici 11. Le risorse elettroniche 12. I formati di scambio dei dati bibliografici: l’unimarc 13. Collocazione, gestione delle raccolte e prestito 14. Il servizio di reference 15. Informatizzazione della biblioteca e sua evoluzione
(testi)
Testi d'esame (4 in tutto):
MODULO 1 (Competenza informativa): 1) Luisa MARQUARDT, Dispensa sulla competenza informativa (disponibile nella piattaforma Formonline).
MODULO 2 (Bibliografia): 2) Luisa MARQUARDT, Dispensa di Bibliografia (disponibile nella piattaforma Formonline).
MODULO 3 (Biblioteconomia - 2 testi): 3a) Giorgio MONTECCHI e Fabio VENUDA, Nuovo manuale di biblioteconomia, Milano: Editrice Bibliografica, 2022. 3b) un volume a scelta nella collana “Conoscere la biblioteca” (Milano: Editrice Bibliografica), OPPURE Giovanni SOLIMINE, Cervelli anfibi, orecchie e digitale : Esercizi di lettura futura, Fano: Aras, 2023, OPPURE Luisa MARQUARDT, Contrastare la povertà educativa : una Biblioteca In Ogni Scuola, Roma: Save the Children; Forum del Libro, 2022.
Dispense e materiali didattici della Docente saranno disponibili nella piattaforma Formonline.
|