Docente
|
NIRCHI STEFANIA
(programma)
Durante il corso analizzeremo la storia, i modelli teorici e i metodi di indagine nella ricerca empirica in educazione; le procedure di costruzione e validazione di strumenti per la valutazione in ambito educativo. I testi di riferimento del corso sono:
TESTI ADOTTATI PER IL CORSO
1) Lucisano, P., Salerni, A.. (2021). Metodologia della ricerca in educazione e formazione. Roma: Carocci. (solamente i capitoli 1; 2; 3; (solo i paragrafi 3.1; 3.2; 3.3; 3.4; 3.5; 3.5.1; 3.5.2; 3.5.3; 3.5.4; 3.5.5); 6 2) Nirchi, S., Simeone, D. (2022). La qualità della valutazione educativa. Verifica e valutazione degli apprendimenti.
NON CI SONO TESTI DI RIFERIMENTO PER IL LABORATORIO Durante il Laboratorio di Sperimentazione educativa analizzeremo un particolare tipo di ricerca educativa: la ricerca docimologica, relativa alla valutazione in ambito scolastico. Programma dettagliato del Laboratorio: - Concetto di Docimologia - Funzioni della valutazione - Dimensioni della valutazione - Oggetto della valutazione (conoscenze, abilità, competenze) - Strategie e strumenti - Formulazione degli obiettivi e dei descrittori di apprendimento -Formulazione di prove e item valutativi - Authentic Assessment e valutazione delle competenze - Rapporto di Autovalutazione in ambito scolastico
(testi)
TESTI ADOTTATI PER SPERIMENTAZIONE EDUCATIVA: 1) Lucisano, P., Salerni, A.. (2021). Metodologia della ricerca in educazione e formazione. Roma: Carocci. (solamente i capitoli 1; 2; 3; (solo i paragrafi 3.1; 3.2; 3.3; 3.4; 3.5; 3.5.1; 3.5.2; 3.5.3; 3.5.4; 3.5.5); 6 2) Nirchi, S., Simeone, D. (2022). La qualità della valutazione educativa. Verifica e valutazione degli apprendimenti. Roma: Anicia.
Il Laboratorio non prevede testi aggiuntivi a quelli del corso di Sperimentazione educativa
|