FISICA E DIDATTICA DELLA FISICA
(obiettivi)
Il corso di Fisica e Didattica della Fisica ha come obiettivi generali quelli di trattare e dare ai futuri insegnanti, la conoscenza e le abilità per diventare insegnante di scuola primaria e dell’infanzia. Il modo in cui vengono raggiunti questi obiettivi è quello di studiare quelle parti della Meccanica Classica e della Fisica Moderna sia da un punto di vista teorico, sperimentale che da un punto di vista epistemologico. Un'attenzione particolare è riservata alla didattica e all'insegnamento della Fisica che cerca di trasmettere quelle metodologie che in parte si riferiscono ad una tradizione pedagogica di riferimento, in parte un nuovo modo di insegnare la Fisica rileggendo il pensiero galileiano. Particolare attenzione viene data a quale sia il linguaggio di comunicazione di codifica e decodifica che è più efficace per avvicinare i bambini al mondo scientifico e al raggiungimento di una migliore consapevolezza di se stesso e del mondo che lo circonda. Questo obiettivo si inserisce anche ad aiutare l'integrazione dei bambini disabili e per integrare positivamente le differenze interculturali nella classe con attività d gruppo. Le esperienze di laboratorio saranno organizzate per condurre in modo naturale il bambino a una riflessione critica e alla curiosità, giocando ma sempre cercando di indurlo a capire l'importanza di ciò che fa usando il rigore della Scienza. L'ultimo obiettivo è quello di aiutare con efficaci strategie di insegnamento l'aspetto sociorelazionale. In questo senso il lavoro di squadra in laboratorio è un buon modo.
Con lo studio di Fisica e didattica della fisica lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. In termini di conoscenza e capacità di comprensione: - conoscere la fisica elementare, avvalendosi di elementi disciplinari, epistemologici e storici; - conoscere i temi cruciali della didattica della fisica come introduzione al pensiero scientifico nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: - promuovere la capacità di realizzare attività didattiche adeguate all'età dei bambini volte a d accostarli alle idee della fisica in modo coinvolgente e solido, sfruttando materiali didattici, le risorse della scuola e del territorio; - promuovere una visione complessiva dell'iniziazione dei bambini al pensiero scientifico sul mondo fisico nel ciclo della scuola dell'infanzia e nella scuola dell'obbligo. In termini di autonomia di giudizio: - sviluppare l'attitudine ad analizzare le situazioni e gli eventi educativi e didattici in ambito scolastico e a prendere decisioni didattiche; - incoraggiare l'apertura al rinnovamento delle pratiche didattiche tramite l'accostamento alla ricerca storica, epistemologica e didattica. In termini di abilità comunicative dell'insegnante: - sviluppare la capacità di avvicinare lo sguardo della fisica e il pensiero scientifico ai bambini con adeguato linguaggio, strumenti, esempi, immagini, suoni, oggetti partendo dall'esperienza e attraverso i problemi, sviluppando la capacità di dialogo in ambito scientifico-filosofico e la capacità di rappresentazione geometrica e simbolica. In termini di sviluppo culturale futuro: - promuovere capacità e interesse per lo studio assiduo e l'aggiornamento infaticabile nell'ambito della fisica elementare, della storia e della epistemologia della fisica, attraverso libri e articoli, conferenze, corsi e convegni, con discernimento e profondità.
|
Codice
|
22902603 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
FIS/08
|
Ore Aula
|
60
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
BUSSINO SEVERINO ANGELO MARIA
(programma)
Il corso di Fisica e Didattica della Fisica, oltre ad arricchire le conoscenze disciplinari, è progettato per stimolare la passione per l’avventura scientifica, utilizzando costantemente il metodo scientifico e l'approccio laboratoriale, sia fornendo le nozioni basilari che analizzando alcune tappe fondamentali della storia della fisica; in modo da far sviluppare ai futuri insegnanti la padronanza nel realizzare semplici esperimenti, sia in aula che all’aperto, con l'obiettivo di incuriosire, indurre all'osservazione e veicolare contenuti ai piccoli futuri allievi. Integrano i contenuti l'utilizzo di differenti metodologie didattiche, anche attraverso l'utilizzo di sistemi informatici, proponendo agli studenti del corso attività ludiche, racconti e/o fiabe dedicate ai bambini.
Contenuti del corso: Introduzione alla fisica e alla didattica della fisica per la formazione primaria. Le radici storico-epistemologiche della fisica, il ruolo delle teorie, dei modelli e delle leggi. I principi della fisica e la natura delle grandezze fisiche. Le unità di misura, grandezze direttamente ed inversamente proporzionali, grandezze scalari e vettoriali, operazioni con i vettori. Gli aspetti del mondo naturale studiate dalle diverse branche della fisica. Alcuni esempi di fenomeni fisici alla portata dell’osservazione infantile: la gravità, il pendolo, il moto rettilineo e circolare uniforme, l'elasticità, gli attriti, la propagazione della luce, il galleggiamento, i colori. Elementi di fisica. Saranno discussi argomenti scelti nell'ambito della meccanica, di fluidodinamica, termodinamica, fenomeni ondulatori, la luce, l'ottica, volti a comprendere il modo in cui le conoscenze scientifiche possono essere elementarizzate e proposte ai bambini. Ad esempio: il moto armonico, l'equilibrio dei corpi, la temperatura, il trasporto del calore.
(testi)
M. Leone: Insegnare e apprendere fisica. Nella scuola dell'infanzia e primaria - Mondadori Università, ISBN: 9788861846944 U.Amaldi: Le traiettorie della fisica.azzurro, seconda ediz, Meccanica, Termodinamica e Onde. Zanichelli. ISBN: 9788808665119 Alcune dispense e lucidi del docente che verranno rese disponibili on-line in pdf.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Valutazione di un progetto
|
Docente
|
MARI STEFANO MARIA
(programma)
Introduzione alla fisica e alla didattica della fisica per la formazione primaria. Le radici storico-epistemologiche della fisica, il ruolo delle teorie, dei modelli e delle leggi. I principi della fisica e la natura delle grandezze fisiche. Le unità di misura, grandezze direttamente ed inversamente proporzionali, grandezze scalari e vettoriali, operazioni con i vettori. Gli aspetti del mondo naturale studiate dalle diverse branche della fisica. Alcuni esempi di fenomeni fisici alla portata dell’osservazione infantile: la gravità, il pendolo, il moto rettilineo e circolare uniforme, l'elasticità, gli attriti, la propagazione della luce, il galleggiamento, i colori. Elementi di fisica. Saranno discussi argomenti scelti nell'ambito della meccanica, di fluidodinamica, termodinamica, fenomeni ondulatori, la luce, l'ottica, volti a comprendere il modo in cui le conoscenze scientifiche possono essere elementarizzate e proposte ai bambini. Ad esempio: il moto armonico, l'equilibrio dei corpi, la temperatura, il trasporto del calore.
(testi)
M. Leone: Insegnare e apprendere fisica. Nella scuola dell'infanzia e primaria - Mondadori Università, ISBN: 9788861846944 U.Amaldi: Le traiettorie della fisica.azzurro, seconda ediz, Meccanica, Termodinamica e Onde. Zanichelli. ISBN: 9788808665119 Appunti del docente che verranno rese disponibili on-line in pdf.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Valutazione di un progetto
|
|
|