Docente
|
FERRANDINA ANTONIO
(programma)
Il corso di Economia e Gestione delle Imprese si pone i seguenti obiettivi formativi: 1) Leggere e interpretare l’operare delle imprese nel mondo attuale; 2) Conoscere e discutere i processi di base della gestione delle imprese; 3) Conoscere e applicare gli strumenti per l’analisi dell’evoluzione del contesto competitivo in cui si trovano ad operare le imprese; 4) Conoscere e applicare gli strumenti operativi di base per assumere le decisioni manageriali; 5) Creare le basi per poter approfondire, successivamente nei corsi di interesse degli studenti, specifici processi gestionali. 6) Approfondire, nella parte speciale, gli aspetti di pianificazione strategica e di marketing
Per raggiungere questi obiettivi il corso si avvale di una didattica attiva e interattiva.
In particolare, questi gli argomenti del corso: L'impresa e il suo ruolo economico e sociale Impresa e contesto ambientale Il sistema di impresa e gli stakeholders La gestione strategica dell'impresa Le strategie competitive Le strategie di sviluppo L'organizzazione di impresa La programmazione della gestione Il sistema di controllo direzionale Il processo di produzione La gestione della finanza aziendale La gestione marketing La redazione del piano marketing
(testi)
Parte Generale: S. Sciarelli, La Gestione dell'impresa, Wolters Kluver, XXII edizione, 2022 In particolare, CAPP. 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 14, 15
Parte Speciale: A. Ferrandina, Il Piano Marketing, Dario Flaccovio Editore, 2023
Slides del docente
|