Docente
|
TORCHIA LUISA
(programma)
Sono previsti programmi diversi per frequentanti e non frequentanti.
Il corso per i non frequentanti prevede lo studio del testo: S. Cassese (a cura di), La nuova costituzione economica, Laterza, 2021 (tutti i capitoli) e l'esame consiste in una prova orale. Il testo illustra come gli Stati siano stati sostituiti, nella disciplina dell'economia, da istituzioni sovranazionali, laddove l'ordinamento nazionale, che è parte di quello europeo, è tenuto ad un costante adeguamento a questi nuovi sviluppi mentre è al diritto europeo che compete, ormai, di stabilire le regole del diritto pubblico dell'economia. A questi importanti mutamenti che hanno caratterizzato il secolo XX, sono seguite le tre crisi del primo ventennio del nuovo millennio, le quali hanno portato nuovamente in rilievo lo Stato finanziatore, regolatore e imprenditore, con l'Unione europea che a sua volta ne condiziona e finanzia le iniziative. Lo studente non frequentante, mediante lo studio del testo, potrà svolgere una compiuta analisi dei rapporti attuali Stato-economia, delle trasformazioni e delle prospettive aperte dalle politiche UE.
Il corso per i frequentanti prevede lo studio del testo di L. Torchia, Lo Stato digitale. Una introduzione (Il Mulino, 2023) ed è inoltre articolato in moduli, dedicati a specifici temi e problemi del diritto amministrativo, che presuppongono la conoscenza da parte dello studente delle nozioni di base acquisite con il corso di diritto amministrativo I. Il corso per i frequentanti prevede lezioni frontali, con illustrazione e studio di problemi e casi specifici, con esercitazioni e discussioni sui materiali di base forniti agli studenti e illustrati durante le lezioni. Per i soli studenti frequentanti sono previste delle prove scritte. Lo studente frequentante può chiedere la registrazione del voto conseguito nell'esame scritto, oppure chiedere di sostenere anche la prova orale.
Per gli studenti Erasmus L'esame di Diritto Amministrativo II può essere sostenuto nell'ambito del Programma Erasmus rispettando la procedura prevista dal regolamento didattico, con preventiva richiesta al docente. Al riguardo, si ricorda che il regolamento didattico prevede che "ai fini della compilazione del Learning Agreement, ogni docente della Facoltà di Giurisprudenza di Roma Tre interessato dovrà essere contattato dallo studente per il tramite del relativo referente di area. Il docente contattato dovrà fornire il proprio parere sulla sostituzione integrale o parziale proposta concordando l'eventuale integrazione del programma". Per ogni informazione è possibile contattare: amministrativo.torchia@gmail.com
(testi)
Per i non frequentanti: S. Cassese (a cura di), La nuova costituzione economica, Laterza, 2021 (tutti i capitoli).
Per i frequentanti: L. Torchia, Lo Stato digitale. Una introduzione, Il Mulino, 2023 + materiale fornito dal docente.
|