ISTITUZIONI DI MATEMATICA
(obiettivi)
Conoscere la matematica della scuola dell’infanzia e primaria, contestualizzandola nella matematica come scienza moderna e nella sua evoluzione storica; essere consapevoli del valore, della necessità e della natura del ragionamento matematico e del suo simbolismo.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione: - conoscere la matematica elementare della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, avvalendosi di elementi disciplinari, epistemologici e storici, riflettendo sui concetti matematici primordiali e basilari, sulla natura del ragionamento matematico e le sue tecniche argomentative, sull'estensione del campo teorico della matematica e sul simbolismo matematico; - integrare la matematica nel campo della cultura, come porta del pensiero scientifico nella sua matrice filosofica e nei suoi collegamenti con le tecniche e le arti. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: - promuovere la capacità di considerare da un punto di vista superiore l'alfabetizzazione matematica e scientifica nella scuola dell'obbligo. In termini di autonomia di giudizio: - incoraggiare l'apertura al rinnovamento delle pratiche didattiche tramite l'accostamento alla ricerca storica, epistemologica e didattica sui concetti basilari della matematica. In termini di abilità comunicative: - sviluppare una visione superiore sul linguaggio matematico, sul simbolismo, sulla rappresentazione, sulla struttura di rete dei concetti matematici e sull'avvicinamento alla realtà ponendo e risolvendo problemi. In termini capacità di apprendimento: - promuovere capacità e interesse per lo studio assiduo e l'aggiornamento infaticabile nell'ambito della matematica elementare, della storia e della epistemologia della matematica, attraverso libri e articoli, conferenze, corsi e convegni, con discernimento e profondità.
|
Codice
|
22910727 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MAT/02
|
Ore Aula
|
15
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
MAT/03
|
Ore Aula
|
22,5
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
MAT/04
|
Ore Aula
|
22,5
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MAT/06
|
Ore Aula
|
15
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
Canale: CANALE 1
Docente
|
CENTURIONI SANTE
(programma)
Programma di Istituzioni di Matematica
Cosa è la matematica. Il pensiero matematico e suo significato Ruolo della matematica nello sviluppo cognitivo del bambino Il linguaggio matematico Il numero Numeri naturali e sistemi di numerazione Numero come espressione di quantità e di ordine La retta orientata Insiemi e operazioni tra insiemi Insieme dei numeri naturali e loro algebra Aritmetica elementare Insieme dei numeri razionali Insieme dei numeri reali Il sistema posizionale in base 10. Sistemi di numerazione a base diversa da 10 Il pensiero geometrico e sua evoluzione storica La geometria euclidea, una buona approssimazione della realtà Ruolo pedagogico della geometria nel bambino Approccio intuitivo alla geometria piana concetti elementari Grandezze geometriche, concetto di misura Figure geometriche e loro proprietà Relazione tra geometria e algebra Geometria della retta del piano e dello spazio Applicazioni della matematica, modelli e previsioni Concetto di teorema come struttura di riferimento pel pensare matematico. Teorema di Pitagora Come impostare in modo pratico una lezione di aritmetica Come impostare in modo pratico una lezione di geometria Esperienza gioco e lavoro nella scuola dell’infanzia Algebra e geometria nella scuola primaria Comprendere la matematica dall’esperienza Problem solving
Testi di riferimento Pensare in matematica, G. Israel, A. M. Gasca, Zanichelli 2012 Elementi di Matematica, A. Gimigliano, L. Peggion, Utet 2018
(testi)
Pensare in matematica, G. Israel, A. M. Gasca, Zanichelli 2012 Elementi di Matematica, A. Gimigliano, L. Peggion, Utet 2018
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2023 al 24/05/2023 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Valutazione di un progetto
|
Canale: CANALE 2
Docente
|
FASCITIELLO ISABELLA
(programma)
1. I vocaboli numerali e il contare. Simboli: sistemi di numerazione moderni e antichi 2. I numeri interi. Calcolo mentale e algoritmi scritti. 3. Aritmetica elementare. 4. Rapporti e proporzioni. Le basi matematiche della misura. 5. Geometria euclidea elementare, le costruzioni geometriche e il piano cartesiano. 6. Isometrie, simmetrie e trasformazioni geometriche nel piano. 7. Il sistema dei numeri nella matematica: i numeri razionali. 8. Proporzionalità e introduzione al concetto di funzione. 9. Introduzione ai numeri reali e al concetto di continuo. 10. Nodi didattici della iniziazione dei bambini alla matematica.
(testi)
- GIORGIO ISRAEL, ANA MILLÁN GASCA, Pensare in matematica, Bologna, Zanichelli, 2012.
- ANA MILLÁN GASCA, All’inizio fu lo scriba. Piccola storia della matematica come strumento di conoscenza, Milano, Mimesis, 2009 (3° ristampa).
- GIULIO CAIATI, ANGELICA CASTELLANO, In equilibrio su una linea di numeri, Milano, Mimesis, 2007.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2023 al 24/05/2023 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|