Mutua da
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20710611 Strategie delle ricerche di opinione e di mercato - LM in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 BALDASSARI ROBERTO
(programma)
L’insegnamento traccia una parabola all’interno del mondo delle ricerche di marketing e di opinione, con focus e approfondimenti sul mondo privato e su quello pubblico, allo scopo di fornire ai partecipanti al corso i principali strumenti necessari per:
• Strutturare strategie di marketing attraverso la progettazione e l’analisi di ricerche di mercato; • Ideare piani marketing per imprese ed enti pubblici; • Elaborare e leggere correttamente briefing di ricerca; • Elaborare e leggere report di ricerca.
Di seguito gli argomenti che verranno trattati nel corso delle lezioni, che verranno supportate con ricerche e contributi prodotti dal docente e supportati dalla consultazione di prodotti mediali:
• Introduzione alle ricerche di mercato: parole chiave, metodi, tecniche e obiettivi • Il mercato delle ricerche di mercato in Italia e nel mondo tra tradizione e innovazione • I trend dell’opinione pubblica italiana: la politica - scenari attuali e trend di partiti e leader politici • I trend dell’opinione pubblica italiana: cultura ed economia • Le ricerche qualitative – I Focus Group e le interviste in profondità • Le ricerche quantitative - MARKETING – Customer satisfaction e corporate image • Le ricerche quantitative – OPINIONE – Sondaggi elettorali, exit poll, proiezioni • Ricerche di marketing territoriale: conoscere e coinvolgere la comunità per co-creare esperienze, promuovere destinazioni e attrarre investimenti • La comunicazione politica – le campagne elettorali • La comunicazione politica – storia e tendenze di loghi politici e contrassegni elettorali
(testi)
R. Baldassari, Titolo, testi e comunicazione, FrancoAngeli 2008
R. Baldassari, Giornalismo, informazione e comunicazione, Marsilio 2014
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