Mutua da
|
20711241 Storia romana B in Lettere L-10 ANGIUS ANDREA
(programma)
PREMESSA Il corso di Storia Romana (6+6 = 12 CFU) per la Laurea Triennale può essere seguito nel Primo o nel Secondo Semestre. Nel Primo Semestre il primo modulo di Storia Romana = I (6 CFU), è a cura del prof. P. Porena, che svolge le sue lezioni dalla prima settimana di ottobre alla seconda settimana di novembre 2022, generalmente nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì, ore 13-15 (negli ultimi anni in Aula 18) e su piattaforma Teams. Poi dalla terza settimana di novembre alla fine di dicembre 2022 segue senza soluzione di continuità il secondo modulo di Storia Romana = II (6 CFU) a cura del prof. A. Marcone, nella stessa aula e con gli stessi orari. Nel Secondo Semestre il primo modulo di Storia Romana = I (6 CFU) e il secondo modulo di Storia Romana = II (6 CFU) sono a cura del prof. A. Angius, che svolge le sue lezioni rispettivamente dall’ultima settimana di febbraio all’ultima settimana di marzo e dalla prima settimana di aprile alla seconda settimana di maggio 2023 (Aula e orari da definire) anche su piattaforma Teams. Gli studenti sono liberi di scegliere se frequentare i moduli del corso nel Primo Semestre con inizio degli esami dalla sessione invernale, metà gennaio 2023, o nel Secondo Semestre con inizio degli esami nella sessione estiva, da fine maggio 2023. Gli studenti che vogliono seguire un corso e sostenere un esame da 12 CFU devono seguire i due moduli da 6 CFU nel loro ordine cronologico o nel Primo o nel Secondo Semestre e non possono seguire un modulo da 6 CFU nel Primo e un modulo da 6 CFU nel Secondo Semestre.
CORSO SECONDO SEMESTRE
Primo modulo Il primo modulo è un'introduzione alla storia romana nelle sue linee generali, dai primi sviluppi in epoca pre- e protourbana alla caduta dell'Impero romano d'Occidente. Durante il corso ci si soffermerà sui principali fenomeni e processi che hanno plasmato la civiltà romana, determinandone i caratteri specifici. Gli snodi salienti della storia politica di Roma saranno esaminati con uno sguardo costante alle implicazioni sociali, economiche e culturali. L'ordine in cui i temi saranno affrontati a lezione seguirà la cronologia degli eventi più significativi, secondo la tradizionale scansione della storia romana in epoca monarchica, repubblicana ed imperiale.
Secondo modulo Il secondo modulo è dedicato alla vita politica in epoca tardo-repubblicana. In particolare, si esamineranno funzioni e ruolo delle principali istituzioni coinvolte nel processo decisionale (senato, magistrati, assemblee), con un'attenzione specifica al coinvolgimento nella vita politica delle diverse componenti sociali, dalla plebe più modesta alle aristocrazie senatoria ed equestre. Si mostrerà come nel gioco politico non contassero solo i processi istituzionali: un ruolo di spicco avevano anche le occasioni di scambio informale di informazioni e opinioni.
(testi)
Primo modulo FREQUENTANTI - G. GERACI, A. MARCONE, Storia romana, Le Monnier, (nuova edizione) Firenze 2011 (editio minor); (ulteriori consigli per la bibliografia facoltativa di approfondimento saranno diffusi dal docente durante il corso)
▪ NON FREQUENTANTI: oltre al volume indicato per i frequentanti: - P. VEYNE, La vita privata nell’Impero romano, Laterza, Bari, qualsiasi edizione
È possibile richiedere una bibliografia in lingua inglese, francese, tedesca, e sostenere l'esame in una di queste tre lingue.
Secondo modulo FREQUENTANTI - L. CANALI, Q. Cicerone, Manualetto del candidato. Istruzioni per vincere le elezioni, Manni, Lecce, qualsiasi edizione - M. PANI, La politica in Roma antica, Carocci, Roma 1999
NON FREQUENTANTI oltre ai due testi indicati per i frequentanti: - G. POMA, Le istituzioni politiche nel mondo romano, Il Mulino, Bologna 2002 qualsiasi edizione
|