Docente
|
CECCHINI SILVIA
(programma)
Titolo: La storia del restauro dall’inizio del Novecento ad oggi A quali paradigmi teorici e culturali fa riferimento il restauro delle opere d’arte nella società in cui viviamo? Il corso prende avvio dall’osservazione della contemporaneità ed è introdotto da un’analisi critica di fattori influenti sull’attuale cultura del restauro con riferimenti all’arte contemporanea, alla museologia e all’uso del virtuale. Percorreremo momenti della storia del restauro e della conservazione, nazionale e internazionale, a partire dall’inizio del Novecento e fino ad arrivare alla contemporaneità, con attenzione anche all’analisi dell'opera d'arte nella sua materialità, fondamentale per la comprensione dell'immagine. Il restauro, momento cruciale per la trasmissione delle opere al futuro, è processo di incontro e dialogo tra diverse professionalità, e il corso offrirà quindi l’opportunità di partecipare a questo dialogo, a partire da incontri seminariali dedicati all’analisi di restauri storici e attuali, e visite a laboratori di restauro.
(testi)
Sezione a: testi da studiare
• C. Brandi, Teoria del restauro, Einaudi 1977 o edizioni successive, capitoli 1-8. • M. Ciatti, Sul restauro dei beni culturali. Viatico per gli studenti, Edifir, Firenze 2022 • G. Urbani, Il restauro e la storia dell’arte; Problemi di conservazione; Dal restauro alla manutenzione, in Intorno al restauro, a cura di Bruno Zanardi, Skira, Milano 2000, pp. 15-18, 25-29, 31-35. • C. Bon Valsassina, Longhi e Brandi a confronto intorno al restauro e ai restauratori, in Longhi-Brandi. Convergenze divergenze, a cura di M. C. Bandera e G. Basile, Il Prato, Saonara (PD) 2010, pp. 45-115. • S. Cecchini, Premessa; Comunicare. La manutenzione del significato (cap. 3); Società di massa. Conservazione e manutenzione secondo Giovanni Urbani (cap. 4), in Trasmettere al futuro. Tutela, manutenzione, conservazione programmata, Gengemi, Roma 2012, pp. 15-26, 141-160, 161-211. • B. Zanardi, Introduzione. Le attività di tutela dopo il 1963, in Bruno Zanardi, Conservazione, restauro e tutela. 24 dialoghi, Skira, Milano 1999, pp. 9- 52. • M.B. De Ruggieri, Per una storia delle indagini diagnostiche, in Diagnostica artistica. Tracce materiali per la storia dell’arte e per la conservazione, Palombi, Roma 2002, pp. 41-64. • M. Cordaro, Introduzione e articoli nn. 1, 4, 6, 10, 11, in Cesare Brandi. Il restauro, teoria e pratica, Editori Riuniti, Roma 1999, pp. XI-XXXVI.
Sezione b: letture da analizzare sul piano metodologico: • Silvia Cecchini, Costruir su macerie. Il Cenacolo di Leonardo nella prima metà del Novecento, SAGEP, Genova 2021. • I restauri di Assisi. La realtà dell’utopia, atti del I convegno internazionale di Primavera sul restauro, a cura di G. Basile, in “Kermes Quaderni”, supplemento al n. 47, 2011.
|