Docente
|
DE ANGELIS BARBARA
(programma)
Il corso intende promuovere una riflessione critica finalizzata alla pratica professionale dell’educatore e, contemporaneamente, favorire conoscenze e competenze metodologiche mirate alla presa in carico dei bisogni educativi speciali (BES). A tal fine saranno affrontati alcuni aspetti del rapporto tra inclusione e competenze comunicative e socio-emotive, rivolgendo una particolare attenzione alle metodologie espressive di tipo creativo (artiterapie), ai diversi codici espressivi utili nell’azione educativa scolastica ed extrascolastica, e ad alcuni strumenti narrativi (autobiografia e diario) in grado di supportare la formazione individuale e di gruppo finalizzata all’integrazione. Il corso si svolgerà in modalità blended, in parte in presenza e in parte a distanza, attraverso la piattaforma e-learning di Dipartimento (http://formonline.uniroma3.it). Durante il corso gli studenti produrranno lavori ed elaborati che saranno oggetto di valutazione da parte della docente.
(testi)
• De Angelis B., L’azione didattica come prevenzione dell’esclusione. Un cantiere aperto sui metodi e sulle pratiche per la scuola di tutti, F. Angeli, Milano, 2017. • Bocci F., De Angelis B., et al., Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi, Pensa Multimedia, Lecce 2016 (Capitolo 1 pp.15-63 e pp.67-77; Capitolo 5 pp.215-261; Capitolo 7 pp.333-370; Capitolo 10 pp.459-482). • Bruner J., La fabbrica delle storie, Laterza, Bari, 2002. • Materiali didattici e pagine scelte da leggere, analizzare e studiare ai fini della prova d’esame, saranno inseriti in formato digitale nell’ambiente on line dell’insegnamento (http://formonline.uniroma3.it).
|