Docente
|
battista fernando
(programma)
Gli studenti saranno messi in condizione di conoscere i passaggi fondamentali della comunicazione, attraverso una analisi pedagogica del linguaggio verbale e non verbale, e della relazione educativa. Si acquisiranno: conoscenze relative alla pedagogia della comunicazione per dar corpo ad una embodied education, con particolare riguardo al linguaggio non verbale corporeo in ambito pedagogico interculturale e inclusivo; competenze educative relative all’uso del corpo, della danza e del teatro come elemento antropologico, politico, e di trasformazione sociale e interrogarsi sul senso dell’arte come esperienza educativa; conoscenze di elementi legati al sapere pedagogico fondato sulla'"essere in relazione", elementi di una "pedagogia del confine" e della "risonanza", all'utilizzo della narrazione simbolica, corporea e scritta, e alle peculiarità proprie della comunicazione umana riferite all’ambito pedagogico; conoscenze delle principali teorie sul rapporto mente-corpo in una prospettiva storica ed epistemologica, conoscenze delle attuali prospettive delle neuroscienze relativamente all’unita' psico-corporea.
Si approfondirà in particolare il concetto di relazione empatica da un punto di vista teorico-pratico con attivazioni laboratoriali durante le lezioni.
Le lezioni adotteranno una modalità di didattica partecipata, con attività di pratica esperienziale e l'utilizzo di materiali video.
(testi)
Testi di riferimento: Boella L., (2006). Sentire l’altro. Conoscere e paraticare l’empatia. Milano: Raffaelo Cortina Editore Prima parte Battista F., (2021). Oltre le narrazioni dominanti. In Polenghi S., Cereda F., Zini P. (a cura di) La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali, volume Siped Junior, Lecce: Pensa Multimedia. Magnanini A., Battista F. (2021), Unicuique suum. Artistic and educational interweavings for a new culture of the body. In Italian Journal of Special Education for Inclusion. Lecce: Pensa MultiMedia. Rosa H., (2020) Pedagogia della risonanza. Brescia; ed. Morceliana Fontana S., Mignosi E., (2020). Le forme della multimodalità: Segni, gesti e parole in classe. In Voghera M., Maturi P, Rosi F. (a cura di), Orale e scritto, verbale e non verbale: la multimodalità nell’ora di lezione. Franco Cesati Editore (pagg. 305-318)
Uno tra i seguenti testi a scelta: Demetrio D. (2012) Educare è narrare. Le teorie, le pratiche, la cura. Milano-Udine: Mimesis; Parte seconda e parte quarta Campisi E. (2018). Che cos'è la gestualità: Milano: Carocci Ammanniti M., Stern D., a cura di (1991), Rappresentazioni e narrazioni. Bari: Laterza Bourriaud N. (2014), Il radicante. Milano: Postmedia fino a pag. 115 Mignosi E. (2008). La Formazione dei formatori e la danzamovimentoterapia. Palermo: Edizioni della fondazione nazionale «Vito Fazio-Allmayer» Fino a pag 95
Verranno inoltre condivisi on line alcuni articoli o dispense parte dei testi di riferimento.
|