Clinica legale in diritto dell’innovazione e del consumatore digitale - EPIC Modulo Jean Monnet
(obiettivi)
L’obiettivo formativo è quello di offrire allo studente un percorso utile per la comprensione dei mutamenti sociali, nonché per la tutela della persona e per la regolamentazione dell’innovazione tecnologica nel contesto digitale. La proposta progettuale si inserisce nel quadro normativo europeo relativo al diritto della concorrenza e alla tutela dei consumatori (e diritti dei soggetti fragili). Finalità: la “clinica legale” si propone di: 1) offrire agli studenti una qualificata formazione giuridica sulla normativa in materia di diritto privato delle nuove tecnologie con specifica attenzione al consumatore digitale, adottando un approccio innovativo orientato alla pratica; 2) promuovere una maggiore consapevolezza circa i problemi che le persone in situazioni di disagio incontrano nell'accesso alla giustizia e alle garanzie dei diritti; 3) costruire una rete di collaborazione tra la comunità accademica (studenti e professori), gli avvocati specializzati e le organizzazioni della società civile attive nell'ambito della tutela del consumatore; 4) sviluppare strategie processuali intese a mettere in rilievo e superare le maggiori carenze della legislazione vigente nonché la sua difformità rispetto agli standard internazionali.
|
Codice
|
20110603 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
7
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/01
|
Ore Aula
|
56
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
Docente
|
BATTELLI ETTORE
(programma)
https://www.epic-romatre.eu/calendario-didattico/ 2022-2023 (in corso di pubblicazione).
(testi)
ETTORE BATTELLI, Diritto privato digitale, Giappichelli, Torino, 2022. Ulteriore materiale sarà messo a disposizione direttamente dal docente e principalmente tramite slide e letture disponibili nel sito elearning.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 28/02/2023 al 30/05/2023 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|