Docente
|
GAMBETTI FRANCESCA
(programma)
L'insegnamento di Metodologie didattiche della filosofia vuole fornire una conoscenza generale dei principali temi e problemi connessi all'insegnamento della filosofia a livello scolastico. Si propone pertanto di: a) illustrare i principali quadri normativi che regolano l'insegnamento della filosofia in Italia; b) presentare i possibili modelli di insegnamento della filosofia e le principali metodologie didattiche; c) sviluppare la capacità di progettare una attività didattica coerente con le metodologie apprese; d) fornire gli strumenti lessicali e concettuali necessari per esporre in maniera corretta, sia oralmente che per iscritto, i nodi fondamentali della didattica della filosofia. Il corso si articola secondo tre moduli: il primo modulo cercherà di ricostruire il dibattito recente sull'insegnamento della filosofia, con particolare riferimento al quadro normativo italiano (Indicazioni nazionali per i licei; Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia); il secondo modulo presenterà i principali approcci didattici (storico; problematico; teoretico, esistenziale) e le principali metodologie didattiche (apprendimento cooperativo; role play; metacognizione; studio di caso; debate, ecc.); il terzo modulo prevede lo svolgimento di laboratori finalizzati alla progettazione di unità didattiche che prevedano l'esplicita applicazione delle metodologie apprese.
(testi)
A. Caputo, Manuale di didattica della filosofia, Armando editore, Roma 2019. A. Caputo, Ripensare le competenze filosofiche a scuola, Carocci, Roma 2019. Indicazioni nazionali per i licei (https://www.indire.it/lucabas/lkmw_file/licei2010/indicazioni_nuovo_impaginato/_decreto_indicazioni_nazionali.pdf) Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza (https://www.miur.gov.it/-/documento-orientamenti-per-l-apprendimento-della-filosofia-nella-societa-della-conoscenza)
|