Mutua da
|
20702770 ISTITUZIONI DI LINGUISTICA LATINA in Lettere L-10 N0 LUCERI ANGELO
(programma)
Mediante la conoscenza delle principali nozioni di fonetica, morfologia e sintassi, il corso si propone di far acquisire agli studenti un più completo dominio della lingua latina, anche per una migliore comprensione della lingua italiana e dei meccanismi di formazione delle parole. La lettura e l’analisi di un testo in prosa (l’orazione Pro Milone di Cicerone) e di uno in poesia (la silva 3, 5 di Stazio) intende fornire gli strumenti per cogliere le specificità di tali linguaggi e risalire ai loro modelli linguistici, culturali e antropologici. A tal fine il corso comprende: (1) Un ciclo di lezioni volte a offrire una panoramica su aspetti salienti di fonetica, morfologia e sintassi della lingua latina, con nozioni di prosodia e di metrica; (2) Inquadramento, lettura, traduzione e commento delle due seguenti opere di letteratura latina: - (a) Cicerone, Pro Milone oratio; - (b) Publio Papinio Stazio, Silva 3, 5 ad Claudiam uxorem.
(testi)
Per il punto 1: - A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario (preferibilmente, 6a ed. riveduta e aggiornata a cura di C. Marangoni, Bologna, Pàtron, 2007). - S. Timpanaro, Nozioni elementari di prosodia e metrica latina, Firenze, 1953 [si fornirà copia dalla ristampa inserita in calce all’antologia per il biennio “Primordia et incrementa Latinitatis” curata da A. La Penna (Torino, 1966, pp. 353-376)]. - Ulteriori materiali didattici (dispense sulla lingua latina e testi di esercitazione alla lettura metrica) saranno distribuiti a lezione e/o caricati nella bacheca on line del docente.
Per il punto 2: - (a) Cicerone, In difesa di Milone, a cura di P. Fedeli, Venezia, Marsilio, 1996; - (b) A. Bonadeo, Stazio alla moglie Claudia. Riflessioni in margine a silv. 3,5, Mantova, Universitas Studiorum, 2021.
Gli studenti non frequentanti integreranno il programma con lo studio individuale di: - R. Oniga, Il latino: breve introduzione linguistica, Milano, ed. Franco Angeli, 2013.
|